Che sofferenza a Venezia, ma l'Inter in trasferta è eccezionale: basta l'1-0 di Darmian per rialzarsi
La sconfitta di Riyadh nella finale di Supercoppa può dare una nuova spinta all'Inter, come il derby perso a settembre in campionato? La prima risposta è positiva: la squadra di Inzaghi continua nel trend di vittorie dopo un inciampo (nell'ultimo anno e mezzo 6 vittorie su 7 gare in seguito ad una sconfitta) e batte 1-0 il Venezia al Penzo. Dal 2-1 contro Fonseca i nerazzurri avevano infilato 12 risultati utili consecutivi in campionato, l'obiettivo è replicarsi post trionfo del Milan del 6 gennaio. Contro il Venezia non è stata di sicuro la miglior Inter, ma la reazione c'è stata. E tra le squadre che hanno giocato la Supercoppa l'Inter è stata l'unica a vincere. Sesta vittorie consecutiva in trasferta in Serie A, tutte senza subire gol: lontano da San Siro l'Inter è eccezionale.
L'Inter crea e non concede: primo tempo in controllo e sull'1-0
Il primo tempo dell'Inter è stato di pieno controllo, nonostante un avvio aggressivo del Venezia. Al 15' la prima grande chance della partita: Lautaro offre una palla d'oro a Taremi, che però spreca tutto. L'iraniano fissa una zolla del terreno del Penzo ma l'errore è clamoroso. Poi i nerazzurri si mettono subito alle spalle l'occasione sciupata e trovano il vantaggio: gran lancio di Asllani per Lautaro, che stoppa al volo con un controllo clamoroso e calcia subito in porta; sulla paratona di Stankovic è bravo ad arrivare Darmian per il tap-in vincente. La prima frazione scorre in controllo dell'Inter che non riesce a concretizzare diverse palle gol ma dà l'impressione di poter fare malissimo negli spazi lasciati dal Venezia.
Venezia vivo fino all'ultimo, Inter stanchissima ma regge: 3 punti fondamentali
La ripresa si apre con un brivido da palla inattiva: Doumbia di testa impegna Sommer nella prima vera palla gol per i padroni di casa, che rimangono in partita grazie alla mancata cattiveria dell'Inter nel chiudere la partita. Nel secondo tempo la prima chance per farlo è per Frattesi, fermato da un'altra parata importante di Stankovic. La squadra di Inzaghi rischia di pagare caro al 75', quando Busio centra un palo clamoroso.
La partita si accende e Frattesi ha nei piedi un'altra palla gol sull'assist illuminante di tacco di Thuram, ma l'azzurro viene murato da Idzes al momento del tiro dal dischetto del rigore. L'Inter cala di ritmo a causa della stanchezza, Inzaghi prova ad aggiustare con i cambi - Thuram e Arnautovic fondamentali nel tenere alcuni palloni in avanti - ma il Venezia preme quando può e resta vivo fino all'ultimo.
Nel recupero l'assalto del Venezia rischia di portare al pareggio: Pohjanpalo calcia forte ma centrale nell'ultima chance della partita per i padroni di casa. L'Inter regge alle difficoltà e alle fatiche d'Arabia, conquistando 3 punti di grande valore in una trasferta complicata. Con molti giocatori sulle gambe, i nerazzurri sono bravi a gestire la spinta finale del Venezia. In attesa del Napoli stasera, l'Inter sale a 44 punti a -1 da Conte con una partita in meno.