Nico Paz erede di Mkhitaryan, Inzaghi può adattarlo alla Luis Alberto
Occhi puntati su Nico Paz dall'Inter, ma come giocherebbe nel modulo di Simone Inzaghi? L'argentino con Fabregas si sta mettendo in mostra da trequartista nel 4-2-3-1. A Madrid, nelle apparizioni nel Real con Ancelotti o nel Castilla, è stato impiegato in più posizioni da centrocampo in su: mezzala, ala, trequartista, pure attaccante. Una duttilità con un minimo comune denominatore: la grande qualità e l’abilità sia nella rifinitura, che nel dribbling, dove risulta fra i migliori della Serie A con Leao e Oristanio.
L'Inter è alla ricerca di queste doti già dalla scorsa estate, quando è andato via Alexis Sanchez, lasciando un vuoto di Inzaghi, colmato - in parte - dal rilancio di Correa. Il Tucu però non è certo rimanga in forza nerazzurra (così come Arnautovic) e l'Inter dunque avrà bisogno di un quarto uomo a completare il reparto offensivo. Nico Paz potrebbe essere la pedina perfetta che permetterebbe a Inzaghi di avere fra le mani una sorta di nuovo Luis Alberto. Il tecnico piacentino alla Lazio trasformò lo spagnolo da ala sinistra a trequartista, capace di disimpegnarsi in più ruoli.
Lo stesso percorso che l'Inter immagina per Nico Paz che nelle idee dei dirigenti di viale della Liberazione potrebbe raccogliere, in campo, l'eredità di Mkhitaryan. L'idea c'è, la volontà di provarci anche. Servirà però tempo e un gran lavoro diplomatico: Zanetti si è già messo all'opera, scrive TuttoSport, come fece con Lautaro Martinez nel 2018.