C'era una volta... Dumfries in partenza: 3 anni di voci di mercato, tra Premier e possibili sostituti
Denzel Dumfries ha rinnovato il suo contratto con l'Inter fino al 2028. La firma sull'accordo mette la parola fine sui tantissimi rumor di mercato sulla sua partenza? Solo il tempo lo dirà, ma un indizio ce lo dà la scorsa estate. Dopo un 2023-24 positivo la decisione è stata quella di confermare gran parte della rosa della seconda stella: così si è arrivati ad un accordo per il rinnovo con gli agenti e l'olandese è rimasto a Milano.
Chelsea e Aston Villa ma soprattutto Manchester United. 3 anni di voci di mercato incessanti, date dal fascino provocato da Dumfries verso le squadre di Premier League ed il suo sogno mai nascosto di giocare nel campionato inglese. Il tormentone del rinnovo con la possibile partenza dall'Inter sono stati una costante dell'avventura dell'olandese in nerazzurro.
Il picco è arrivato nell'estate 2023, quando sembrava davvero che il rapporto fra Dumfries e l'Inter fosse al capolinea. L'ex Psv era visto come il principale indiziato per fare cassa e completare la rosa in entrata, visto che dell'accordo per il rinnovo non c'era traccia e la dirigenza aveva tutto l'interesse di evitare uno Skriniar-bis.
Fra richieste dell'Inter che non si sono mai abbassate più di tanto dai 30/40 milioni di euro, cifra per cui probabilmente sarebbe stato sacrificato, e interessamenti inglesi mai divenuti offerte concrete Dumfries è così rimasto a Milano. Della scorsa stagione ci si ricorda la partenza-razzo con 2 gol e 3 assist nelle prime 9, il calo di efficacia in attacco non è coinciso con un effettivo del rendimento: la sua annata è stata positiva.
Il nome più quotato come possibile sostituto di Dumfries era sicuramente stato Buchanan, già in uscita dal Brugges 6 mesi prima del suo effettivo sbarco a Milano. Lo stesso canadese ha rivelato che l'interesse dell'Inter era stato più che reale anche in estate, ma la permanenza di Dumfries in nerazzurro ha posticipato il suo acquisto. Da Holm a Sugawara, fino alla suggestione Wan-Bissaka dello scorso mercato estivo: tanti sono stati i profili accostati all'Inter, ma è sempre rimasto Dumfries. Una certezza, fino al 2028.