Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Fitch non cambia il rating del bond dell'Inter: "Marchio solido e stabile"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:52News
di Marco Corradi
per Linterista.it

Fitch non cambia il rating del bond dell'Inter: "Marchio solido e stabile"

Il bond da 415mln in scadenza nel 2027 sarà uno dei prossimi nodi finanziari per l'Inter, nella neonata gestione Oaktree, e viene analizzato dall'agenzia di rating Fitch nel suo report semestrale. Come svela Calcio&Finanza, quest'ultima ha confermato il rating "B+" fornito nei mesi scorsi all'operazione finanziaria emessa da inter Media and Communications SpA: un rating che definisce il bond "altamente speculativo", ma non ne peggiora l'affidabilità.

Di seguito il testo della nota: "Il rating riflette il profilo creditizio consolidato dell’Inter, che include principalmente F.C. Internazionale Milano S.p.A. (TeamCo) e Inter Media, nonché le protezioni strutturali offerte dalla struttura finanziaria di Inter Media. Il profilo creditizio consolidato dell’Inter riflette la stabilità della Serie A nel panorama calcistico europeo e la forza del marchio a livello internazionale, con una dipendenza da buone prestazioni sportive e un profilo di leva finanziaria proiettato volatile". 

Nella nota si esaltano la partecipazione alle coppe europee e le prestazioni in Serie A, ma si punta il dito sulle infrastrutture e su quel San Siro che viene ritenuto vecchio e non adeguato: "Regna una mancanza di strutture moderne e del gran numero di suite esecutive presenti negli stadi europei moderni. La diversificazione dei ricavi è migliorata nell’ultimo anno, grazie al rinnovo di alcuni contratti di sponsorizzazione chiave e alla piena ripresa dei ricavi da stadio. Tuttavia, nonostante i recenti successi, le prestazioni incerte nelle competizioni europee possono generare volatilità nei ricavi".

La valutazione viene poi chiusa così: "Le obbligazioni sono senior presso Inter Media, a tasso fisso e solo parzialmente ammortizzate, con il 94% in scadenza a febbraio 2027, comportando un significativo rischio di rifinanziamento. Fitch considera tale rischio strettamente legato alle performance del gruppo consolidato. L’analisi si basa su un approccio consolidato tra Inter Media e TeamCo, sebbene le caratteristiche strutturali delle obbligazioni offrano una certa protezione agli investitori". Il rating B+, chiosa C&F, ui mercati finanziari viene definito “junk bond” o “titolo spazzatura”.