Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Retegui non si ferma più: ancora a segno con l'Italia, azzurri avanti 1-0 al 45' su IsraeleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 14 ottobre 2024, 21:33News
di Marco Lavatelli
per Linterista.it

Retegui non si ferma più: ancora a segno con l'Italia, azzurri avanti 1-0 al 45' su Israele

Secondo gol consecutivo con la maglia dell'Italia, sesta rete in sedici presenze con la Nazionale. Non c'è più nessun dubbio sul fatto che Spalletti abbia trovato il suo centravanti: Mateo Retegui sta decidendo anche la partita degli azzurri contro Israele: il suo rigore vale l'1-0 al 45'.

La partita del Bluenergy si sta giocando in un clima di protesta, che per fortuna non ha portato a nessuno scontro sia nel corteo d'avvicinamento del match a Udine sia all'interno di uno stadio - riempito nemmeno a metà rispetto ai 24mila posti - assolutamente blindato (nel prepartita immortalati alcuni cecchini sul tetto). Niente di più dei fischi al momento dell'inno: questa la protesta pacifica dei tifosi dell'Italia.

Spalletti non rinuncia al trio di interisti: in campo Bastoni, Dimarco e Frattesi.

Spalletti ha mandato in campo i tre interisti, Bastoni, Dimarco e Frattesi, anche in questa seconda partita della sosta. L'esterno mancino è stato fra i più cercati dai compagni di squadra, sulle indicazioni del ct che a bordocampo ha chiamato con insistenza rovesciamenti di fronte e lanci in profondità per Dimarco. Sul primo di questi, di Bastoni dopo neanche un minuto di gioco, gli azzurri hanno creato il primo pericolo per la difesa di Israele.

La prima vera occasione della partita è stata per gli ospiti: dopo 7 minuti Gloukh recupera palla su Fagioli e si lancia verso l'area dell'Italia, e quando arriva al limite fa partire un bel destro rasoterra che sfiora il palo alla destra di Vicario. Al centrocampista offensivo israeliano, che l'anno scorso ha segnato all'Inter in Champions con la maglia del Salisburgo, ha risposto Retegui: la punta dell'Atalanta ha sfiorato il vantaggio due volte, soprattutto la prima con il tentativo a tu per tu, ma entrambi i tentativi sono stati parati da Glazer. Il portiere israeliano ha compiuto una bella parata anche su Tonali.

Fallo su Tonali, Retegui realizza il rigore: Italia in vantaggio al 45' contro Israele.

Alla mezzora la migliore occasione per l'Italia: Dimarco, dal fondo, ha messo un assist perfetto nel cuore dell'area di rigore: Frattesi si lancia in scivolata per arrivare sul pallone ma manca di pochissimo il colpo che sarebbe stato a botta sicura. Al 39' Tonali sposta la palla su Peretz e si guadagna il rigore trasformato da Retegui. Gli azzurri chiudono il primo tempo in vantaggio per 1-0 su Israele nella partita di Nations League.