
Genoa, una trasferta scontata? Ma sognare non costa nulla
Con 30 punti il Genoa può essere tolto dalla lotta salvezza. Possiamo affermarlo senza difficoltà, tanto più che ha scavalcato anche il Torino che mai è stato 'calcolato' come formazione 'a rischio'. Il Grifone ha dalla sua inoltre la possibilità di incrementare il suo bottino affrontando, dopo San Siro, Empoli, Cagliari e Lecce, formazioni alla sua portata, almeno al momento attuale. Tra l'altro con le formazioni che stanno sotto in classifica i rossoblu non hanno mai perso nell'era Vieira ed anche questo va considerato.
Ma il focus attuale mette nel mirino la trasferta di Milano contro l'Inter. A dirla tutta questa è una partita dal risultato scontato, dall'1 fisso in schedina. Una trasferta agevole per i tifosi, vista la vicinanza con Milano, ma praticamente impossibile da annoverare in quelle gare lontane dal Ferraris da cui trarne punti. Il calcio però non è una scienza esatta e talvolta i miracoli accadono.
Va detto che la formazione di mister Simone Inzaghi non è propriamente la schiaccia sassi della scorsa stagione. Arriva dalla battuta d'arresto di Torino contro la Juventus, ha faticato a superare in casa la Fiorentina e, sempre nel recupero, è stata nettamente battuta dalla stessa compagine Viola e ha pareggiato all'ultimo istante il derby. Resta comunque il fatto che l'Inter mantenga il fattore da favorita, anche abbastanza nettamente, contro i liguri.
Peraltro gli stessi numeri della sfida parlano chiaro. Nelle ultime 10 partite al Meazza, l'Inter ha sempre vinto. Complessivamente ha realizzato 27 gol subendone solamente due, uno dei quali lo scorso anno da Joan Vasquez. Per trovare un risultato positivo occorre tornare indietro al 22 dicembre 2012 quando la partita si chiuse 1 a 1. Dello scorso secolo l'ultimo successo rossoblu, era il 26 marzo 1994 e il Genoa si impose per 3 a 1.
Numeri dunque che spiegano benissimo come questa partita, più di tutte le altre del campionato, penda decisamente dalla parte meneghina. Ma il calcio, come detto, non è una scienza esatta e talvolta, raramente, i sogni si avverano. Perché non sperarci?







