Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Genoa, Vieira: "Troveremo una Lazio arrabbiata. Sarà una gara importante"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:25Serie A
di Andrea Piras

Genoa, Vieira: "Troveremo una Lazio arrabbiata. Sarà una gara importante"

Dopo il pareggio contro il Verona, il Genoa tornerà in campo al "Ferraris" contro la Lazio. Il tecnico Patrick Vieira ha presentato in conferenza stampa la gara contro i biancocelesti della capitale:

Arriva la Lazio, che partita sarà?
"Abbiamo un finale di campionato molto eccitante. Iniziamo con la Lazio in casa, sono una squadra fortissima. Abbiamo visto le ultime partite che hanno giocato in Europa League, anche se hanno perso, abbiamo visto una squadra organizzata bene e con qualità. Una squadra che per me è di Champions League. Noi dobbiamo essere pronti perché loro giocheranno una partita con intensità e aggressività. La Lazio arriverà qua con rabbia e con la voglia di vincere. Noi dobbiamo essere pronti ad affrontare una squadra con qualità e arrabbiatissima".

Dopodomani sarà una partita che potrebbe significare l'aritmetica salvezza.
"Sarà importante come a Verona. Il nostro obiettivo è avere questi punti per essere aritmeticamente sicuri di essere in Serie A. Dobbiamo essere pronti sotto l'aspetto dell'organizzazione ma non ho dubbi su questo perché abbuiamo fatto una bella settimana di lavoro".

Chi sarà a disposizione per lunedì?
"Malinovskyi non è pronto per la partita di lunedì, Cornet è ancora fuori. Sono rientrati Bani e Matturro".

Frendrup rientra dalla squalifica. Giocatore che si sente quando non c'è.
"E' un giocatore importante che porta energia con il suo entusiasmo sul campo. Ha mobilità e aggressività. Lavora tantissimo per la squadra. E' un giocatore importante per il centrocampo e da quando sono arrivato l'ho utilizzato di più".

Ci sarà una formazione più offensiva o manterrai lo stesso sistema di gioco?
"Credo che la Lazio arriverà a Genova per vincere. E' importante per loro perché vogliono andare in Champions. Noi vogliamo continuare a finire bene. Pinamonti, Vitinha e Messias possono giocare davanti ma l'importante è trovare il giusto equilibrio con o senza possesso. Abbiamo trovato questo equilibrio settimane fa e questo è importante".

Si sono fatti i nomi di Vitinha e Messias, giocatori che si sono fermati spesso. A Verona sono sembrati un po’ in difficoltà. Come stanno?
"Vitinha nell’ultima partita ha giocato un’ora e sta facendo settimane importanti dal punto di vista del lavoro. Entrambi stanno crescendo dopo un anno molto, molto difficile dove non hanno avuto continuità in allenamento e sulle partite giocate. Vuol dire che sono indietro sull’aspetto fisico. Mancano ancora sei importanti partite per noi e loro devono continuare a lavorare per aiutare la squadra. Sicuramente stanno meglio, li potremo vedere in campo”.


Vitinha lo vede più punta centrale o più in appoggio ad altra punta?
"Credo che con gli infortuni che abbiamo avuto lo abbiamo utilizzato più a destra e a sinistra, ma lo conosco bene, l’ho seguito quando ero in Portogallo. Per me è un attaccante, un numero nove. Ha la facilità di andare in profondità e le partite migliori le ha fatte in quel ruolo".

Quello che vi manca è una vittoria con una grande squadra.
"C’è questa motivazione, però non dimentichiamo quanto siamo cresciuti come squadre e dove eravamo cinque mesi fa. Importante è avere sempre i piedi per terra, analizzare sempre la situazione e continuare a lavorare. Credo tantissimo in questo gruppo: ha sempre lavorato bene, può vincere o perdere, ma questo gruppo è stato fantastico soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento".

Ekuban può giocare al fianco di Pinamonti?
"Credo che loro due possono giocare assieme, si completano bene. Dobbiamo recuperare Ekuban dal punto di vista fisico. Deve stare bene, ma credo che si possano provare tutti e due dall’inizio davanti".

Venturino ed Ekhator dal primo minuto poi rivedremo in questo rush finale? Ahanor tornerà convocato con voi in prima squadra?
"Honest sarà convocato con la squadra domani. Venturino ed Ekhator sono giovani, sono il futuro della società. Questi tre giocatori giocheranno dall’inizio prima della fine della stagione, questo è sicuro".

Può dire qualcosa sul suo futuro o aspetta il final di stagione?
"È sempre un piacere vedere questi commenti da parte di Blazquez, sono cose che mi fanno piacere. Ma voi mi conoscete bene: ora è importante non perdere il focus sul nostro obiettivo. È la cosa più importante. Abbiamo un Presidente che ha fatto investimenti importanti per la società perché la squadra rimanga in Serie A. I nostri tifosi ci sono sempre stati a fianco per aiutarci a rimanere in Serie A e abbiamo un gruppo di giocatori che sta lavorando davvero bene, focalizzato sul rimanere in Serie A. Per il resto c’è sempre tempo e io non voglio perdere il focus su questo aspetto"..

Lunedì sarà uno stadio solo rossoblù.
"Il calcio è questo. Da quando sono arrivato, il nostro stadio è sempre stato bellissimo per i nostri giocatori e con un’atmosfera fantastica. Abbiamo fatto bene a casa perché questo supporto aiuta la squadra anche nei momenti difficili, el fa trovare energia per dare ancora di più. Questo è importante".