Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Accadde Oggi...
7 settembre 1893, viene fondato il Genoa Cricket and Athletic Club. Il più vecchio di tuttiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 7 settembre 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

7 settembre 1893, viene fondato il Genoa Cricket and Athletic Club. Il più vecchio di tutti

Il 7 settembre del 1893 veniva fondato il Genoa Cricket and Athletic Club. Non è difficile capire quale fosse l'impronta, chiaramente anglosassone, della nuova società. Una novità inglese, visto che cinque anni prima si era giocato il primo campionato Oltremanica, (antenato della odierna Premier League) e i britannici di stanza a Genova ce n'erano abbastanza.

Il Genoa nasce nel consolato britannico di via Palestro 10, grazie al lavoro di Charles Alfred Payton, baronetto dell'Impero Britannico e Console Generale di Sua Maestà la Regina Vittoria d’Inghilterra. Non è l'unico inglese a fondarlo, bensì una serie di personaggi come Charles De Grave Sells, George Blake e George Fawcus. Ovviamente come tutti i club dei tempi il Genoa non è meramente una squadra di calcio, bensì di atletica, con l'intenzione di promuovere tutti gli sport, dalla ginnastica al ciclismo, mentre il cricket aveva un ruolo predominante. Il Genoa poi cambierà la denominazione in Football Club, spiegando quale fosse l'indirizzo preso.


Il Genoa quindi compie oggi 131 anni ed è la società italiana più vecchia della nostra penisola. Riuscendo anche a vincere il primo Scudetto, nel 1898, in quello che fu un quadrangolare con tre squadre di Torino, giocatosi ovviamente proprio nella città sabauda in una sola giornata.