Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Genoa, obiettivo centrato. Vieira, un tesoro per il futuro rossobluTUTTO mercato WEB
ieri alle 11:29Copertina
di Redazione Genoa News 1893
per Genoanews1893.it

Genoa, obiettivo centrato. Vieira, un tesoro per il futuro rossoblu

Al turno numero 31 il Genoa taglia il traguardo di una salvezza che ad agosto pareva una conquista improba. Merito di tutti, per carità, ma Blasquez ha trovato in Patrick Vieira un tesoro, decisivo con parecchie mosse e anche – vogliamo dirlo – più fortunato di gran parte dei tecnici genoani che l'avevano preceduto.

Contro l'Udinese, avanti di 5 punti in graduatoria, il Grifo arraffa l'intera posta senza perpetrare furti, ma se fosse finita in parità in pochi avrebbero potuto eccepire. I rossoblù si fanno preferire nel primo tempo, i bianconeri nella ripresa e, tutto sommato, anche la spartizione delle opportunità offensiva risulta equa e tale da autorizzare la divisione dei punti. Così non è andata.

Il francese non rischia Miretti, reduce da influenza e rilancia Malinovskyi, il quale, dopo un avvio in sordina, si ergerà a faro di ogni manovra genoana. Grazie al dinamismo di Masini e Frendrup e all'onnipresenza di Vasquez, i padroni di casa, senza stradominare, giocano meglio e prima Thorsby (altro rientrante, al posto di Onana) costringe il portiere Okoli ad un volo d'angelo e poi Pinamonti, autore di un'inzuccata che picchia sil terreno e finisce oltre la sbarra, vanno ad un soffio dal vantaggio. L'Udunese tiene il campo con la robustezza delle sue guardie scelte, ma è scolastica nelle trame di gioco e pecca di precisione in parecchi disimpegni: in 45 minuti ricordiamo solo un pericoloso contropiede, sciupato sul più bello.

La ripresa vede i bianconeri più propositivi, mentre i rossoblù perdono presto per guaio muscolare Masini e pagano l'iniziale, peraltro prevista, flessione di Malinovskyi. Il vantaggio ospite sembra cosa fatta quando al 47' Atta serve sul secondo palo Lucca, solissimo, che a porta sguarnita riesce nell'impresa di calciare fuori, disperandosi subito dopo. La risposta genoana è firmata da Pinamonti, che – imbeccato da Zanoli – spreca una mezza palla gol, attirandosi ulteriori strali da un pubblico indispettito dalla sua partitaccia.

Onana si mostra un centromediano metodista ispirato e sagace, ma i compagni che lo circondano non si rivelano brillantissimi, pur reggendo l'urto contro un avversario più muscolare e anche più falloso. Al 74 altra emozione, stavolta prodotta dal neo entrato centravanti Modesto, il cui colpo da ariete per fortuna è centrale e consente a Leali di esaltarsi nella provvidenziale deviazione.

Gara apertissima ed incerta, ma Vieira azzecca la mossa: fuori Malinovskyi, che non ne aveva più, e dentro Ekuban, che si rende subito insidioso e poi al 77' riceve palla a sinistra da Frendrup e dalla linea di fondo crossa basso a giri contati: smanacciata di Okoli proprio verso l'accorrente Zanoli, la cui violentissima bordata si infila all'incrocio dei pali. Più tardi ancora il vivacissimo attaccante impegnerà seriamente il guardiano friulano.

L'esigenza di vedere all'opera qualche riserva all'83' spinge il trainer rossoblù ad un triplo cambio da brividi: ecco Matturro per Vasquez (autore di un'altra prova stratosferica), Kassa per Thorsby e Messias per Zanoli. Inevitabili le atroci sofferenze finali, approdate alla beffa del 93', quando Rui Modesto infila inesorabilmente Leali da breve distanza. Rete inizialmente convalidata, poi il Var rivede l'azione e pesca un millimetrico fuorigioco di Lucca in avvio di azione. Boato assordante della Nord e via coi festeggiamenti per l'approdo alla spiaggia dorata della serie A con sette turni di anticipo. E c'è ancora chi si lamenta di Vieira...

                          PIERLUIGI GAMBINO