Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Cesena
CorSport - Cristian Shpendi vota Cesena: "E ora solo Inzaghi"TUTTO mercato WEB
C. Shpendi
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:41Cesena
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

CorSport - Cristian Shpendi vota Cesena: "E ora solo Inzaghi"

Intervista a Cristian Shpendi sulle colonne del Corriere dello Sport. 

Di seguito un estratto.

Un impatto positivo in Serie B
Dopo una stagione da protagonista con 20 gol e 6 assist nella promozione del Cesena, il classe 2003 ha saputo adattarsi rapidamente alla categoria, segnando una doppietta già alla prima giornata contro la Carrarese. In totale, Shpendi ha collezionato 21 presenze, 10 gol e un assist, anche se l’ultima rete risale al 1° dicembre contro il Frosinone.

«Sì, in fondo la B l’ho sempre seguita negli anni perché mi piace tenermi aggiornato su tutte le categorie. Il campionato è storicamente il più equilibrato, con un livello alto sia a livello fisico che tecnico. Ci sono squadre forti con realtà importanti e che conoscono bene la categoria».

L’adattamento alla categoria e il momento senza gol
L’attaccante italo-albanese ha ammesso che l’impatto con la Serie B è stato più semplice del previsto, grazie al suo lavoro quotidiano e alla capacità di adattarsi rapidamente al nuovo contesto.

«Ho cercato subito di capire la B e mi sono accorto che l’inizio è stato meno difficile del previsto. Ho lavorato sodo fin da subito e come faccio sempre anche sulle piccole cose. Questo si deve fare indipendentemente dalla dimensione, è cultura del lavoro».

Riguardo al digiuno di gol, che dura da due mesi e mezzo, Shpendi ha dichiarato di non sentirsi preoccupato:

«Mi pesa fino a un certo punto, confesso che il gol mi manca però la cosa più importante è la squadra con la maglia che indosso. Io do sempre il meglio, mi applico totalmente. I difensori sicuramente mi conoscono meglio, tuttavia penso che sia più il periodo. Cerco di stare tranquillo, non mi crea problemi la situazione».

Obiettivo salvezza, ma senza porsi limiti
Sul percorso del Cesena, Shpendi ha sottolineato che il primo obiettivo resta la permanenza in categoria, anche se il recente successo con la Reggiana ha dato una spinta importante.

«Il primo obiettivo è la salvezza. Vedremo strada facendo ciò che potrà venir fuori. Dobbiamo stare sul pezzo per il traguardo primario».

La prossima sfida contro il Pisa potrebbe dire molto sulle ambizioni della squadra:

«Vincere potrebbe aiutarci per la mentalità e la classifica, ma la B è lunga ed equilibrata. Non è fondamentale, anche se può caricarci oltremodo».

Le squadre e i giocatori che l’hanno impressionato
Quando gli è stato chiesto quali squadre e giocatori lo abbiano colpito di più in questa stagione, Shpendi ha menzionato alcune delle formazioni più attrezzate della Serie B:

«Il Sassuolo come rosa è molto forte, anche Pisa e Spezia lo sono. Tra i giocatori dico Vazquez della Cremonese, non l’ho affrontato, ero infortunato».

[...]