VIOLA, I precedenti UEFA con le squadre portoghesi
Ecco alcuni precedenti della Fiorentina con le squadre portoghesi, con l'approfondimento del Museo Fiorentina.
La prima esperienza della Fiorentina con una squadra portoghese in una competizione UEFA è negli ottavi di finale della Coppa delle Fiere 1967-68 contro lo Sporting Lisbona. Il 6 dicembre 1967 perdiamo allo Estádio José Alvalade 2-1, il gol viola è segnato da Marzio Magli. Nella gara di ritorno la Fiorentina non va oltre il pareggio (1-1 con gol di Maraschi) e viene eliminata. La sconfitta provoca l’esonero di Beppe Chiappella dopo 18 anni di militanza viola, prima da calciatore e poi da allenatore – dall’ottobre 1963 responsabile unico della prima squadra. Brutta anche la seconda esperienza, sempre agli ottavi di finale in Coppa delle Fiere nella stagione dello scudetto: perdiamo 3-0 in casa del Vitória Setubal e al ritorno vinciamo con un insufficiente 2- 1 (gol di Amarildo e Rogora). Nel 1972-73, quando la Coppa è diventata UEFA, è sempre il Vitória ad eliminarci nei sedicesimi di finale: perdiamo 1-0 a Setubal e vinciamo 2-1 (Clerici e Perego) a Firenze: ci condanna la regola dei gol in trasferta. Passano ben 14 anni prima di ritrovare una compagine portoghese, è il Boavista che ci elimina ai calci di rigore, dopo l’1-0 in Portogallo che pareggia lo stesso risultato (gol di Celeste Pin) ottenuto a Firenze.
Fin qui il bilancio è disastroso: 4 eliminazioni su 4 confronti diretti! Il primo squillo viola è nei quarti di finale della Coppa delle Coppe 1996-97: il 6 marzo vinciamo a Lisbona 2-0 con gol di Batistuta e Baiano; al ritorno soffriamo in casa, perdendo 1-0, ma la Fiorentina si qualifica per la semifinale contro il Barcellona. Il confronto successivo è nel turno preliminare di Champions League 2009-10. L’avversario è lo Sporting Lisbona e questa volta la regola dei gol in trasferta è favorevole alla Fiorentina di Prandelli che pareggia 2-2 a Lisbona (Vargas e Gilardino) e 1-1 (Jovetić) in casa.
Questo sarà l’unico confronto in Champions contro squadre lusitane. I successivi avvengono in Coppa UEFA, divenuta Europa League: nel 2013-14, girone eliminatorio, contro il Pacos Ferreira 3-0 (Gonzalo Rodrigues, Matos, Rossi) a Firenze e 0-0 in Portogallo, partita giocata all’Estadio Dom Afonso Henriques di Guimaraes, dove la Fiorentina giocherà giovedì 19 dicembre. Nel 2015-16, sempre girone eliminatorio Europa League, i viola, guidati dal portoghese Paulo Sousa ottengono una doppia vittoria contro il Belenenses: 4-0 a Lisbona (Bernardeschi, Babacar, autorete, Rossi) e 1-0 al “Franchi” (Babacar). L’ultimo confronto è stato in Conference League 2022-23 nello spareggio per accedere agli ottavi di finale contro il Braga: 0-4 in Portogallo (2 Jović e 2 Cabral) e 3-2 a Firenze (Mandragora, Saponara, Cabral). Questo il bilancio complessivo: 9 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte con 27 gol segnati e 16 subiti, mentre in Portogallo i precedenti sono 3 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte con 13 gol realizzati e 9 subiti.