Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
FATTORE FRANCHI, CON PALLADINO VIOLA IMBATTUTA IN CASA. NEL 2024 SOLO DUE SCONFITTETUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:00Notizie di FV
di Samuele Fontanelli
per Firenzeviola.it

FATTORE FRANCHI, CON PALLADINO VIOLA IMBATTUTA IN CASA. NEL 2024 SOLO DUE SCONFITTE

Dopo il passo falso in Conference League contro l'Apoel Nicosia, domenica la Fiorentina è tornata a vincere in campionato contro il Verona. Un successo che ha proiettato la formazione di Palladino, reduce da sei vittorie e otto risultati utili di fila in Serie A, al secondo posto in classifica con 25 punti. Un cammino straordinario quello di Kean e compagni che, tra campionato e coppa, hanno perso solo due partite da inizio stagione, a Bergamo contro l'Atalanta lo scorso 15 settembre in campionato e a Cipro contro l'Apoel sei giorni fa. Entrambi i ko sono arrivati lontano dal Franchi. L'impianto di Nervi infatti, nonostante la capienza ridotta per i lavori di restyling, è stato un vero fortino per i viola che tra le mura amiche sono ancora imbattuti.

HOME SWEET HOME
Le ruspe e il cantiere aperto in Curva Fiesole, il trasferimento dell'ala più calda del tifo viola in Ferrovia e la capienza ridotta sembrano non avere effetti negativi sulla formazione di Palladino. La Fiorentina in casa sta volando, non ha mai perso e ha battuto avversari di prestigio come Lazio, Milan e Roma (addirittura per 5-1). In campionato 14 dei 25 punti in classifica sono stati conquistati in casa, per una media di 2,33 a incontro. Guardando solo i match davanti al proprio pubblico il club gigliato sarebbe quarto, con quattro vittorie e due pareggi, due lunghezze dietro alla Lazio, prima a quota 16, e ad una da Inter e Napoli. Il rammarico, soprattutto guardando la classifica di Serie A, va ai due pareggi di agosto contro Venezia e Monza.

Come la Fiorentina, solo Lazio, Juventus e Bologna sono ancora imbattute tra le mura amiche in campionato, ma bianconeri e emiliani, rispettivamente contro Stoccarda e Monaco, hanno perso davanti ai propri tifosi in Champions League. Viola e biancocelesti invece fino ad ora in casa non hanno subito sconfitte neanche in Europa. In Conference League infatti, tra play-off e fase a girone unico la squadra di Palladino ha pareggiato 3-3 contro la Puskas Akademia e vinto 2-0 contro i New Saints. 

NEL 2024 SOLO DUE SCONFITTE
Il Franchi sorride alla Fiorentina anche allargando il discorso alla passata stagione. I viola infatti, prima con Vincenzo Italiano e adesso con Raffaele Palladino in panchina, non perdono in casa addirittura da oltre sette mesi. L'ultima sconfitta a Firenze per i gigliati è datata 30 marzo 2024. Quel giorno ai viola non bastò un gol di Duncan per fermare il Milan di Stefano Pioli che vinse grazie alle reti di Loftus-Cheek e Leao. 

Addirittura in tutto il 2024 la Fiorentina ha perso solo due volte nell'impianto di Campo di Marte. Oltre al Milan, curiosamente, l'altra squadra che è riuscita nell'anno solare a battere fuori casa i gigliati è stata l'Inter (1-0 con gol di Lautaro Martinez il 28 gennaio). Nella stagione 2024-2025 però il Milan è già caduto a Firenze per 2-1, chissà che non sia di buon auspicio. Il primo dicembre invece al Franchi è attesa l'Inter.