Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / News
FIFA, Scontro con leghe e calciatori in Commissione UeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 23 luglio 2024, 15:00News
di Redazione FV
per Firenzeviola.it

FIFA, Scontro con leghe e calciatori in Commissione Ue

L'associazione delle Leghe Europee e Fifpro Europa (il sindacato internazionale dei calciatori) hanno presentato un "reclamo formale" alla Commissione Europea contro la Fifa per abuso di posizione dominante legato al tema del calendario internazionale. "La Fifa ha costantemente rifiutato di includere le leghe nazionali e i sindacati dei giocatori nel suo processo decisionale", si legge in una nota, con il risultato che ora il calendario è "oltre il punto di saturazione ed è diventato insostenibile per le leghe nazionali e un rischio per la salute dei giocatori". "L'azione legale è ora l'unico passo responsabile per le leghe europee e i sindacati dei giocatori per proteggere il calcio, il suo ecosistema e la sua forza lavoro dalle decisioni unilaterali della FIFA - prosegue la nota -. Il reclamo spiegherà che il comportamento della FIFA viola il diritto della concorrenza dell'UE e costituisce in particolare un abuso di posizione dominante: la FIFA ricopre un doppio ruolo come regolatore globale del calcio e organizzatore di competizioni. Questo crea un conflitto di interessi che, in linea con la recente giurisprudenza delle corti dell'UE, richiede alla FIFA di esercitare le sue funzioni regolatorie in modo trasparente, obiettivo, non discriminatorio e proporzionato. Il comportamento della FIFA riguardo al calendario internazionale delle partite è ben lontano da questi requisiti"

Non si fa attendere la replica della Fifa riguardo la decisione della FIFPRO Europe e delle Leghe Europee di aprire un procedimento contro la stessa Fifa. Ecco come si difende il massimo organo mondiale del calcio in merito: "Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi di Lega. Il calendario della FIFA è l'unico strumento che garantisce che il calcio internazionale possa continuare a sopravvivere, coesistere e prosperare insieme al calcio per club nazionale e continentale".

L'ente guidato da Gianni Infantino prosegue specificando che "alcune leghe in Europa – esse stesse organizzatrici e regolatrici delle competizioni – agiscono con interesse commerciale, ipocrisia e senza considerazione per tutti gli altri nel mondo. A quanto pare, questi campionati preferiscono un calendario ricco di amichevoli e tournée estive, che spesso comportano lunghi viaggi in tutto il mondo. Al contrario, la FIFA deve tutelare gli interessi generali del calcio mondiale, compresa la tutela dei giocatori, ovunque e a tutti i livelli del gioco".