Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Fantacalcio
Fantacalcio, la fantascheda di Godfrey all'AtalantaTUTTO mercato WEB
mercoledì 3 luglio 2024, 10:10Fantacalcio
di Luca Di Leonardo

Fantacalcio, la fantascheda di Godfrey all'Atalanta

Nome: Benjamin Matthew Godfrey
Nato a: York (Inghilterra), il 15/01/1998
Ruolo: Difensore
Squadra: Atalanta

Primo colpo del mercato estivo 2024 per l’Atalanta di Gasperini che ingaggia il difensore inglese Ben Godfrey.

Cresciuto nelle giovanili del York City e del Middlesbrough, nel 2016 passa al Norwich firmando un contratto triennale. Dopo un periodo di apprendistato e un prestito allo Shrewsbury Town, Godfrey torna a vestire la maglia dei Canaries nel 2018, contribuendo alla promozione in Premier League e affermandosi come uno dei migliori prospetti nel proprio ruolo. L’Everton lo acquista per la cifra record di 27,5 milioni di euro, rendendolo la cessione più costosa nella storia del Norwich.


Con i Toffees, Godfrey ha totalizzato 93 presenze ufficiali e 3 assist in 4 anni. Nell’ultima stagione, Godfrey è finito ai margini del progetto tecnico di Dyche, diventando un esubero appetibile a molte squadre. Ne ha approfittato l’Atalanta che lo ha acquistato per 10 milioni di euro più 2 milioni di bonus.

Godfrey nasce come difensore centrale, ma nel corso della carriera è stato impiegato anche come terzino, sia destro che sinistro, soprattutto sotto la guida di Ancelotti nelle stagioni 2020/21 e 2021/22. Abile nel gioco aereo e nella gestione del pallone, il difensore inglese può ricoprire tutti i ruoli della difesa, offrendo numerose soluzioni a Gasperini.

Il consiglio al fantacalcio: L’arrivo di Godfrey è funzionale alle rotazioni nel pacchetto arretrato atalantino. L’impostazione tattica di Gasperini, basata su una difesa a 3 e una pressione a tutto campo, richiede difensori veloci, aggressivi e bravi sia nel gioco aereo che nella gestione del pallone, tutte caratteristiche che Godfrey possiede. Considerando i numerosi problemi fisici dei difensori orobici nella scorsa stagione (Scalvini fuori fino a fine 2024) e il triplo impegno dell’Atalanta tra campionato, Champions e Coppa Italia, Godfrey potrebbe diventare un titolare. Consigliamo il suo acquisto come 6° slot nelle leghe a 8 e come 5° slot nelle leghe a 10.