Lovik al Parma - l'analisi al fantacalcio
TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORE
NOME: Mathias Johan Fjørtoft Løvik
NATO A: Molde (Norvegia), il 06/12/2003
RUOLO: difensore
SQUADRA: Parma
Nuovo rinforzo in difesa per il Parma di Fabio Pecchia: è ufficiale infatti l'acquisto a titolo definitivo dai norvegesi del Molde dell'esterno Lovik, classe 2003.
Cresciuto nelle giovanili del club norvegese, il difensore ha esordito in prima squadra nella stagione 2021/2022 e ha avuto modo in quell'anno di esordire anche in Conference League. In totale ha collezionato in carriera 62 presenze in Eliteserien (massimo campionato norvegese), con 6 reti e 5 assist all'attivo, a cui sommare 13 presenze in Conference League e 6 in Europa League (con 1 gol realizzato). Nella stagione in corso è sceso in campo 6 volte nei match di qualificazione di Europa League e 5 in Conference, dove la squadra svedese è al momento ventitreesima in classifica.
Dal punto di vista delle caratteristiche, si tratta di un esterno in grado di giocare in entrambe le fasce, soprattutto a sinistra. Inoltre può essere impiegato sia nella corsia di difesa che in quella di centrocampo. È dotato di buona velocità, qualità nel cross e tecnica.
Il consiglio di Tuttofantacalcio: la sua duttilità tattica si può rivelare importante per Pecchia, ma al momento è molto difficile che possa conquistarsi immediatamente la titolarità nella corsia di sinistra della difesa a 4 parmense e Valeri rimane favorito su di lui. Può trovare spazio inizialmente a gara in corso per iniziare a fare esperienza nel massimo campionato italiano, ma alla lunga non è escluso che possa entrare nelle rotazioni dei titolari. Consigliamo dunque il suo acquisto come ultimo slot sia nelle leghe a 8 che a 10, senza spendere troppi crediti.