Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Approfondimenti di TFC
Fantacalcio - Come cambia il Monza con BocchettiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 29 dicembre 2024, 11:00Approfondimenti di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Alberto Maria Galasso

Fantacalcio - Come cambia il Monza con Bocchetti

Svolta per il Monza che punta su Bocchetti per la panchina, saluta Nesta dopo la deludente prima parte di stagione

Salta un’altra panchina in Serie A con Nesta esonerato dal Monza, visti i pessimi risultati raccolti che hanno condotto i brianzoli all’ultimo posto in classifica, in favore di Salvatore Bocchetti che di fatto è alla sua prima effettiva esperienza da allenatore nel massimo campionato italiano se si esclude quel mese all’Hellas Verona nel 2022 tra l’esonero di Cioffi e la nomina di Zaffaroni.

Contratto fino al 2027 per l’ex difensore del Milan, tra le altre, chiamato a risollevare sia nei risultati che nel morale una squadra che non riesce a portare a casa i 3 punti dal 21 ottobre e che appare sempre di più priva di motivazioni e incapace di invertire la tendenza negativa.

La prima uscita non ha portato i risultati sperati vista la sconfitta di misura contro il Parma all’ultimo respiro, ma è già stato possibile notare qualche miglioramento per lo meno nell’approccio della gara. Proprio contro i ducali Bocchetti ha schierato i suoi con un 3-4-2-1, dando così continuità al lavoro di Nesta ed è probabile che continui su questa lunghezza d’onda o comunque varando delle alternative a questo modulo, come il 3-5-2, ma, in generale, con un approccio molto più aggressivo in fase di recupero palla rispetto al suo predecessore. Da tenere conto che il probabile arrivo di Akpa-Akpro potrebbe modificare le gerarchie del centrocampo, considerato che presumibilmente verrà preso per giocarsi un posto da titolare in mediana.

MODULO 3-4-2-1

Turati

Izzo - Pablo Marì - Carboni

Pedro Pereira - Pessina - Bondo - Kyriakopoulos

Maldini - Mota

Djuric

Ballottaggi

Pedro Pereira - Birindelli 60%-40%

Bondo - Bianco 60%-40%

Maldini - Caprari 55%-45%

Mota - Caprari 60%-40%

Bocchetti è solito utilizzare questo modulo, tra l’altro lo stesso utilizzato da Nesta; pertanto, è facile aspettarsi che la squadra verrà schierata con questa disposizione tattica. Izzo, Pablo Marì e Carboni non sembrano avere particolare concorrenza, anche se con il cambio di panchina D’Ambrosio e Caldirola potrebbero trovare il loro spazio rispettivamente come centro destra e centro sinistra. Sulle fasce partono avanti Pedro Pereira e Kyriakopoulos, quest’ultimo bella rivelazione al fantacalcio, ma occhio alla crescita di Birindelli nelle ultime uscite che potrebbero convincere il tecnico a dargli una chance sulla destra; rispolverato di recente Ciurria che potrebbe dire la sua, ma al momento è molto indietro nelle gerarchie. A centrocampo dovrebbero agire sulla mediana Pessina, quando in forma, e Bondo con Bianco pronto a sostituire il capitano brianzolo o a partire anche dal 1’ ai danni di Bondo; Gagliardini è ancora out per infortunio, ma da tenere sotto controllo il possibile acquisto da Akda-Akpro che potrebbe stravolgere le gerarchie. Forson, Martins, Valoti, Vignato e Sensi più ai margini anche se Vignato è fuori per infortunio e al suo rientro si giocherà le sue carte, mentre Sensi è appena rientrato e potrebbe trovare minutaggio con continuità. In attacco dietro a Djuric, sicuro del posto quando al 100%, dovrebbero agire Mota e Maldini, anche se Caprari scalpita per un posto dal 1’; Maric e Petagna sempre meno centrali del progetto.

-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

MODULO 3-5-2

Turati

Izzo – Pablo Marì – Carboni

P. Pereira – Bianco – Pessina – Bondo – Kyriakopoulos

Djuric – Mota

Ballottaggi

Pedro Pereira - Birindelli 60%-40%

Bianco - Maldini 60%-40%

Mota - Caprari - Maldini 34%-33%-33%

Una variante al 3-4-2-1 potrebbe essere il 3-5-2 che darebbe più solidità alla difesa sacrificando qualcosa in fase offensiva. In questo caso ne beneficerebbe Bianco che partirebbe così dal 1’ assieme a Bondo e Pessina più arretrato, mentre Maldini potrebbe essere utilizzato sia al posto di Bianco come mezzala sia in coppia con Djuric al posto di Mota; anche Caprari andrebbe in ballottaggio per il posto del portoghese.