Fantacalcio - Come cambia il Monza con Bocchetti
Salta un’altra panchina in Serie A con Nesta esonerato dal Monza, visti i pessimi risultati raccolti che hanno condotto i brianzoli all’ultimo posto in classifica, in favore di Salvatore Bocchetti che di fatto è alla sua prima effettiva esperienza da allenatore nel massimo campionato italiano se si esclude quel mese all’Hellas Verona nel 2022 tra l’esonero di Cioffi e la nomina di Zaffaroni.
Contratto fino al 2027 per l’ex difensore del Milan, tra le altre, chiamato a risollevare sia nei risultati che nel morale una squadra che non riesce a portare a casa i 3 punti dal 21 ottobre e che appare sempre di più priva di motivazioni e incapace di invertire la tendenza negativa.
La prima uscita non ha portato i risultati sperati vista la sconfitta di misura contro il Parma all’ultimo respiro, ma è già stato possibile notare qualche miglioramento per lo meno nell’approccio della gara. Proprio contro i ducali Bocchetti ha schierato i suoi con un 3-4-2-1, dando così continuità al lavoro di Nesta ed è probabile che continui su questa lunghezza d’onda o comunque varando delle alternative a questo modulo, come il 3-5-2, ma, in generale, con un approccio molto più aggressivo in fase di recupero palla rispetto al suo predecessore. Da tenere conto che il probabile arrivo di Akpa-Akpro potrebbe modificare le gerarchie del centrocampo, considerato che presumibilmente verrà preso per giocarsi un posto da titolare in mediana.
MODULO 3-4-2-1
Turati
Izzo - Pablo Marì - Carboni
Pedro Pereira - Pessina - Bondo - Kyriakopoulos
Maldini - Mota
Djuric
Ballottaggi
Pedro Pereira - Birindelli 60%-40%
Bondo - Bianco 60%-40%
Maldini - Caprari 55%-45%
Mota - Caprari 60%-40%
Bocchetti è solito utilizzare questo modulo, tra l’altro lo stesso utilizzato da Nesta; pertanto, è facile aspettarsi che la squadra verrà schierata con questa disposizione tattica. Izzo, Pablo Marì e Carboni non sembrano avere particolare concorrenza, anche se con il cambio di panchina D’Ambrosio e Caldirola potrebbero trovare il loro spazio rispettivamente come centro destra e centro sinistra. Sulle fasce partono avanti Pedro Pereira e Kyriakopoulos, quest’ultimo bella rivelazione al fantacalcio, ma occhio alla crescita di Birindelli nelle ultime uscite che potrebbero convincere il tecnico a dargli una chance sulla destra; rispolverato di recente Ciurria che potrebbe dire la sua, ma al momento è molto indietro nelle gerarchie. A centrocampo dovrebbero agire sulla mediana Pessina, quando in forma, e Bondo con Bianco pronto a sostituire il capitano brianzolo o a partire anche dal 1’ ai danni di Bondo; Gagliardini è ancora out per infortunio, ma da tenere sotto controllo il possibile acquisto da Akda-Akpro che potrebbe stravolgere le gerarchie. Forson, Martins, Valoti, Vignato e Sensi più ai margini anche se Vignato è fuori per infortunio e al suo rientro si giocherà le sue carte, mentre Sensi è appena rientrato e potrebbe trovare minutaggio con continuità. In attacco dietro a Djuric, sicuro del posto quando al 100%, dovrebbero agire Mota e Maldini, anche se Caprari scalpita per un posto dal 1’; Maric e Petagna sempre meno centrali del progetto.
-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
MODULO 3-5-2
Turati
Izzo – Pablo Marì – Carboni
P. Pereira – Bianco – Pessina – Bondo – Kyriakopoulos
Djuric – Mota
Ballottaggi
Pedro Pereira - Birindelli 60%-40%
Bianco - Maldini 60%-40%
Mota - Caprari - Maldini 34%-33%-33%
Una variante al 3-4-2-1 potrebbe essere il 3-5-2 che darebbe più solidità alla difesa sacrificando qualcosa in fase offensiva. In questo caso ne beneficerebbe Bianco che partirebbe così dal 1’ assieme a Bondo e Pessina più arretrato, mentre Maldini potrebbe essere utilizzato sia al posto di Bianco come mezzala sia in coppia con Djuric al posto di Mota; anche Caprari andrebbe in ballottaggio per il posto del portoghese.