Akpa-Akpro al Monza - l'analisi al fantacalcio
PROBABILI FORMAZIONI 19^ GIORNATA
INFORTUNATI & SQUALIFICATI 19^ GIORNATA
I NOSTRI APPROFONDIMENTI 18^ GIORNATA
NOME: Jean-Daniel Akpa-Akpro
NATO A: Tolosa (Francia), il 11/10/1992
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Monza
Arriva il primo rinforzo del Monza in ottica salvezza, con Akpa-Akpro che fa il suo ritorno in Brianza dalla Lazio, ancora una volta a titolo temporaneo. La sua carriera calcistica ha inizio circa nel 2010 nel settore giovanile del Tolosa U19, squadra della sua città natale e di cui diventa anche capitano, arrivando anche a vestire la maglia della prima squadra, salvo poi rimanere svincolato nell’estate 2017, anche a causa di una forte pubalgia che lo aveva tenuto fuori per un anno, e passare alla Salernitana nel febbraio 2018; nel 2020, grazie all’ottima annata nel 19/20 in cui è stato nominato miglior centrocampista della Serie B, viene notato dalla Lazio che lo acquista per circa 12 milioni, ma già dopo un paio d’anni viene mandato in prestito prima all’Empoli e poi al Monza. Infine, il rientro alla base nel 2024 fino ad arrivare al recentissimo trasferimento al club lombardo.
Centrocampista centrale, adattabile anche a terzino destro o esterno destro, con una discreta tecnica individuale, ma che si fa notare soprattutto per l’abilità nel recuperare palloni e nell’impostare. In questa prima metà di stagione non è mai stato utilizzato, poiché fuori dal progetto. Nel corso degli anni è riuscito a collezionare 5 goal, 9 assist e 30 gialli in 121 presenze in Ligue 1, mentre in Serie A in 85 apparizioni ha registrato 1 rete, 2 passaggi vincenti, 22 ammonizioni e 1 espulsione.
Il consiglio di Tuttofantacalcio: non arriverà come sicuro titolare nei piani del neoallenatore Bocchetti, ma le chance di trovare spazio e diventare anche una delle prime scelte nel suo ruolo sono abbastanza elevate, visto che al momento le cose non stanno funzionando nel migliore dei modi al Monza e che Gagliardini è tuttora out per infortunio. Ha dimostrato di saper portare sostanza e solidità al centrocampo, anche se in ottica fantacalcio non è certamente uno di quei giocatori su cui puntare visti i tanti malus e i pochi bonus accumulati in carriera. Consigliamo quindi il suo acquisto come ultimo slot solamente nelle leghe più numerose