Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / NEWS
Coppa Italia - Cagliari-Cremonese 1-0TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:34NEWS
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Diego Cogoni

Coppa Italia - Cagliari-Cremonese 1-0

I rossoblù passano il turno grazie al guizzo di Lapadula.

CAGLIARI-Cremonese 1-0
(60' Lapadula)
CAGLIARI (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Adopo (89’ Deiola), Makoumbou, Augello (76’ Zortea); Gaetano (57’ Viola), Felici (57’ Piccoli); Lapadula (76’ Luvumbo). All.: Nicola

Il Cagliari cerca di invertire la rotta dopo un avvio di stagione difficile, caratterizzato da tre sconfitte consecutive in campionato, che hanno portato la squadra in ritiro punitivo. I rossoblù si aggrappano alla Coppa, finora fonte dell'unica gioia stagionale grazie alla vittoria contro la Carrarese, sperando che questa competizione offra un punto di svolta anche in campionato.

Per il match contro la Cremonese, Davide Nicola ha deciso di mischiare le carte dando spazio ai nuovi arrivi: dall'inizio giocano Sherri, Palomino, Adopo e Felici. Sulla trequarti viene preferito Gaetano a Viola, mentre in attacco l'unica punta è Lapadula, con Pavoletti, probabilmente ancora in recupero fisico o considerato più utile a partita in corso, inizialmente in panchina.
La squadra si aggrappa alla Coppa, finora fonte dell'unica gioia stagionale grazie alla vittoria contro la Carrarese, sperando che questa competizione offra un punto di svolta anche in campionato.
Nei primi dieci minuti, la Cremonese prende il controllo del gioco, mostrando una buona organizzazione e imponendosi sui padroni di casa, che invece appaiono un po' contratti e commettono diversi errori tecnici, sintomo di una certa tensione.
Il Cagliari prova a reagire e si scuote al 19', con un'azione ben costruita grazie a un rapido uno-due tra Augello e Felici. L’ex Sampdoria riesce a mettere in mezzo un cross insidioso che Saro devia, ma la palla finisce sui piedi di Azzi: sorpreso dalla deviazione, il brasiliano calcia a porta vuota, ma incredibilmente manda il pallone fuori, sprecando una grande occasione.
La squadra di Nicola è definitivamente entrata in partita e al 2’ sfiora nuovamente il vantaggio con Lapadula, che fa tremare il palo con una deviazione di sinistro al volo su assist di Felici.
Nonostante la supremazia territoriale dei padroni di casa, non succede più nulla e il primo tempo si conclude sul risultato di 0-0.

Al rientro dagli spogliatoi però è un’altra Cremonese: è De Luca a sporcare i guantoni di Sherri prima di testa e poi con il destro.
Nicola cambia assetto tattico inserendo Viola e Piccoli per Gaetano e Felici, rendendo i suoi più offensivi.
Dopo pochi minuti, arriva il gol del vantaggio: Augello scappa sulla sinistra e crossa per Lapadula che brucia i centrali difensivi della Cremonese e col sinistro gira in rete battendo Saro. Prima rete stagionale per il bomber peruviano.
Il Cagliari acquisisce fiducia e colleziona occasioni prima con Lapadula (attento Saro) e poi con Piccoli (deviazione ravvicinata sul fondo).
I rossoblù non concretizzano e la Cremonese sfiora il pareggio: bell’assist di Pickel per il colpo testa di Quagliata che trova un’ottima risposta di Sherri in tuffo.
Entrano anche Luvumbo e Zortea, con quest’ultimo che va a piazzarsi a sorpresa sulla sinistra (indicazione interessante in ottica fantacalcio).
Il Cagliari prova a chiuderla con Piccoli in veste di assist man: il 91 rossoblù prima libera in campo aperto Luvumbo che spreca un calcio di rigore in movimento calciando malamente, poi Viola che col sinistro sfiora l’incrocio dei pali.
La Cremonese non riesce a imbastire un vero e proprio assalto alla porta di Sherri nel finale, e anzi, il Cagliari rischia più volte di chiudere la partita in contropiede.
Finisce così, con la vittoria del Cagliari grazie al gol di Lapadula nel secondo tempo, che regala ai rossoblù gli ottavi di finale contro la Juventus, ma soprattutto ridà morale e fiducia in vista del prossimo impegno in campionato contro il Parma.

TABELLINI BONUS & MALUS 5^ GIORNATA

TOP & FLOP 5^ GIORNATA