Mendieta: "L'Inghilterra è stata criticata per tutto ma già nei quarti sembravano più liberi. Southgate come giocatore era un vero leader"
Gaizka Mendieta, ex compagno di squadra al Middlesbrough di Gareth Southgate, ha rilasciato un'intervista al quortidiano sportivo AS ricordando il suo ex compagno di squadra oggi ct della nazinoale inglese. Ecco le sue dichiarazioni sull'Inghilterra che si sta giocando la finale di Euro 2024 contro la Spagna:
"Come compagno di squadra, molto bravo. Era un capitano, un leader da dietro. Molto bene, molto bene. Ha avuto difficoltà ad adattarsi al passaggio da giocatore a commissario tecnico, perché nell'ultimo anno di contratto lo hanno nominato c.t. mentre stava prendendo il patentino. La linea che ci dice che non si gioca, che non si viene convocati... È stata dura per lui".
"Sono stati criticati per tutto, alienazioni, sistemi, allenatore, giocatori...E improvvisamente arrivano alla semifinale contro l'Olanda e giocano un primo tempo spettacolare. Già nei quarti di finale sembravano più liberi. C'era qualcosa che impediva loro di giocare come forse tutti ci aspettavamo"