Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / euro2024 / Interviste
Manicone: "L'Italia è più forte della Svizzera, ma gli elvetici sono in gran forma"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 28 giugno 2024, 12:00Interviste
di Giuseppe Giannone
per Tuttoeuropei.com

Manicone: "L'Italia è più forte della Svizzera, ma gli elvetici sono in gran forma"

Intervistato da "La Gazzetta dello Sport", Antonio Manicone ex vice ct della Svizzera, si sofferma ad analizzare il match degli ottavi di finale degli Europei che gli azzurri giocheranno proprio contro gli elvetici domani: "Vedo grande equilibrio: 1-1 al 120’ e si va ai rigori. La Svizzera è la squadra più in forma del torneo e non sbaglia mai l’approccio a questi tornei. È una questione di mentalità, di preparazione, di consapevolezza. E il movimento è in crescita. Yakin ha avuto problemi di gestione nello spogliatoio durante le qualificazioni, ma ora ha messo a posto le cose.

L'Italia deve fare l’Italia: è più forte della Svizzera, ha giocatori di enorme qualità. La sconfitta con la Spagna, quel tipo di prestazione, ha fatto perdere autostima ai giocatori di Spalletti. Va ritrovata quella: è l’aspetto più importante. Se scendi in campo con la paura, sei morto prima di iniziare. Ma considero il nostro ct un genio: lui sa bene che il 90% di questa qualificazione passa da noi.

Se l’Italia supera questo turno - ha concluso l'ex centrocampista nerazzurro - poi non ha nulla da invidiare alle altre per arrivare fino alla finale".