Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / I fatti del giorno
Vasquez pasticcia, Stankovic para tutto: un punto a testa per Venezia ed EmpoliTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 gennaio 2025, 00:34I fatti del giorno
di Daniele Najjar

Vasquez pasticcia, Stankovic para tutto: un punto a testa per Venezia ed Empoli

Venezia ed Empoli escono dal Penzo con un punto a testa: per come si era messa la sfida, nonostante il vantaggio lampo per i veneti, è un punto che si tiene stretto soprattutto la squadra di Di Francesco - come ha ammesso anche il tecnico a fine partita - dato che Colombo e compagni erano riusciti a creare diverse nitide palle gol nel corso dei novanta minuti. Alla fine la differenza l'hanno fatta i portieri: da un lato un erroraccio di Vasquez ha messo la strada in salita per i suoi, dall'altro Stankovic ha parato ancora una volta tutto salvando il Venezia dal ko.

La partita: a Pohjanpalo risponde Esposito
Pronti-via e il Venezia passa: erroraccio di Devis Vasquez che rinvia addosso a Joel Pohjanpalo (che lo stava pressando), con la palla che assume una traiettoria strana e lo beffa. Venezia avanti al 6' sull'Empoli. L'Empoli reagisce e prende in mano la partita. Colombo ci prova dalla distanza, mandando alto, Anjorin si mette in proprio e a giro impegna Stankovic che blocca in tuffo. Impreciso il figlio d'arte un minuto dopo sul rinvio, verticalizzazione immediata con Colombo che si trova a calciare con la porta occupata solo da due difensori, ma Idzes si immola e manda in corner.
L'Empoli prende coraggio. Ancora Anjorin ispira ed apparecchia per il tiro da fuori di Esposito, Stankovic si esalta ancora in tuffo. Subito dopo la mezz'ora ecco il meritato pareggio dell'Empoli: lancio per Colombo che passa alle spalle di Sverko, lavora benissimo il pallone in mezzo a tre uomini e serve Esposito, lasciato colpevolmente solo dalla difesa veneta. L'ex Inter davanti a Stankovic non perdona e appoggia per il comodo 1-1. Super parata di Stankovic al 35': il tiro di Maleh aveva preso una traiettoria velenosissima, ma il portierino si è superato. Il Venezia ha ancora la forza di attaccare a fine primo tempo: Pohjanpalo riceve da Zampano e calcia di prima intenzione, trovando la risposta di Vasquez.

Ancora Stankovic alza la saracinesca
Nella ripresa il Venezia prova a scuotersi. Subito Nicolussi Caviglia suona la carica con una botta centrale controllata da Vasquez. La partita diventa più equilibrata e combattuta, ma è ancora l'Empoli a sfiorare il gol: ennesima percussione di Anjorin, Colombo è pescato con i tempi giusti, ma l'attaccante centra ancora un superlativo Stankovic. Nell'ultimo quarto d'ora la partita è bloccata e vince la paura di perdere. Ci prova di più il Venezia, con il nuovo entrato Yeboah che ispira Pohjanpalo, ma il finlandese è due volte murato. L'Empoli risponde ancora: Esposito si accende, Cacace è murato da Nicolussi Caviglia per quello che era quasi un rigore in movimento. Finisce senza ulteriori emozioni: un punto a testa.


Di Francesco ammette: "Ci teniamo stretto il punto"
Al termine della sfida, il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha ammesso: "Secondo me è un buon punto, per come si era messa la partita, per quello che ho visto sicuramente l'Empoli ha fatto meglio di noi in generale, cerco sempre di essere onesto in questo tipo di analisi. In altre occasioni avremmo meritato di più, oggi ci teniamo stretto il punto. Forse siamo stati un po' troppo pensierosi, non la nostra miglior partita. Poco lucidi nel palleggio, abbiamo cercato troppo poco il gol. Nella ripresa siamo stati più puliti, ho inserito anche Andersen con Nicolussi Caviglia in palleggio e siamo migliorati. Ce lo teniamo stretto e sappiamo di dover migliorare".

D'Aversa: "Meritavamo di più, Stankovic straordinario"
Dall'altra parte, l'allenatore dell'Empoli Roberto D'Aversa ha invece analizzato: "Era un campo non facile, il Venezia ha messo spesso in difficoltà le avversarie, i miei hanno fatto una grandissima prestazione dopo il gol concesso, altre squadre avrebbero mollato. Avremmo meritato due punti in più c'è rammarico, ma abbiamo uno Stankovic straordinario. Che margine ha di crescita la coppia d'attacco? E' un po' pericoloso fare i complimenti a ragazzi così, soprattutto Sebastiano (ride, n.d.r.). Scherzo, ma è il momento di prendersi le responsabilità come hanno fatto oggi. Mi dispiace abbia segnato solo Sebastiano, su Lorenzo è stato bravissimo Stankovic, che sta facendo cose straordinarie in questo momento. Non devono sentirsi appagati".