Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / como / Primo Piano
Njie regala al Torino i tre punti, Como fermato da un superlativo Milinkovic-Savic
Oggi alle 22:45Primo Piano
di Niccolò Anfosso
per Tuttocalciocomo.it

Njie regala al Torino i tre punti, Como fermato da un superlativo Milinkovic-Savic

FINISCE QUI! Il Torino ritrova il successo battendo il Como 1-0 grazie al gol del classe 2005 Nije e a un monumentale Milinkovic-Savic, che ha tenuto a galla i granata nell'assalto finale della formazione di Fabregas. Galeotto l'errore di Braunoder, che ha spalancato la porta al vantaggio dei padroni di casa. Il Como si è fatto preferire sul piano del gioco e delle occasioni, ha colpito una traversa con Nico Paz ed è stato fermato da un superlativo Milinkovic. Gara che è esplosa in un secondo tempo emozionante. Difficile rimproverare qualcosa (se non gli errori) alla truppa lariana, che si è ben disimpegnata in fase offensiva, senza riuscire però a pungere.

Grazie per aver seguito la sfida. Buon proseguimento di serata a tutti voi!

RIVIVI IL LIVE MATCH

96' Anche Audero nell'area dei granata. Assedio totale, mischia furiosa che viene sventata.

94' CI PROVA IN TUTTI I MODI IL COMO! MAZZITELLI AL VOLO, MILINKOVIC RESPINGE!!

93' Che chance per il Como! Perrone si trova il pallone sulla testa ma conclude alto.

91' Assalti finali del Como: Cutrone riceve da Kempf, alza la testa e prende la mira per la conclusione d'interno destro. Milinkovic si fa trovare pronto bloccando la traiettoria.

90' 5 minuti di recupero!

89' Gestione del Torino: Vojvoda conclude con il destro, palla a lato ma c'era fuorigioco.

87' Con due attaccanti puri in campo, ora per il Como il cross in area di rigore diventa un'arma quasi impattante. Belotti vicino a Cutrone nella proposizione offensiva.

86' Cerca una reazione istantanea il Como in questi minuti finali di gara. Ma il Toro chiude ogni spazio.

83' CAMBIO COMO: entra Jasim, esce Fadera.

83' CAMBIO COMO: entra Mazzitelli, esce Moreno.

82'CAMBIO COMO: entra Belotti, esce Paz.

80 Gineitis gestisce con grande padronanza il possesso, salta Braunoder che lo stende. Punizione per il Como, pronto ad effettuare un paio di cambi.

79' Valentino Lazaro approfitta della scivolata di Goldaniga e tenta un cross controllato dalla difesa del Como. Vanoli richiama i suoi all'attenzione posizionale.

78' Attacca la profondità Fadera, appoggio per il rimorchio di Da Cunha, che procede al traversone per Cutrone, troppo solo e controllato dalla retroguardia granata.

77' Da Cunha e Nico Paz cerano di dialogare, poi suggerimento orizzontale verso Perrone che tenta la giocata di fino senza riuscirci.

76' Nella fase maggiormente favorevole ai lariani ecco che un errore gratuito conduce i granata al vantaggio.

75' Errore difensivo del Como e Torino in vantaggio. Retropassaggio errato di Braunoder (calcola male il colpo di testa in tuffo) Audero cerca di rimediare uscendo in tuffo, ma Njie lo anticipa e mette nel sacco a porta vuota.

74' Cambio anche per il Como: finisce la gara di Strefezza, al suo posto entra Da Cunha.

73' Ammonito Nico Paz per proteste. Nel frattempo sostituzione per il Toro: entra Tameze, esce Vlasic.

72' DOSSENA FALLISCE UN RIGORE IN MOVIMENTO! AVANZA IL COMO! Cross da corner, la palla sfila complice un paio di interventi tutt'altro che precisi, il centrale del Como calcia di prima intenzione da posizione favorevole, senza trovare lo specchio.

71' SINISTRO PAZZESCO DI NICO PAZ, MIRACOLO DI MILINKOVIC-SAVIC CON L'AUSILIO DELLA TRAVERSA! FENDENTE POTENTE E PRECISO, COMO VICINISSIMO AL VANTAGGIO!

71' INSISTE LA TRUPPA LARIANA! Cutrone taglia in due la difesa del Toro, Coco è costretto a prendergli il numero di targa, ma è decisiva la sua copertura!

70' ANCORA COMO! Strefezza e il lampo estemporaneo, conclusione parata da Milinkovic.

69' Como in proiezione avanzata: Strefezza si crea lo spazio per il destro, conclusione murata dalla difesa granata.

68' Nico Paz corre percorrendo il binario destro, ma il suo filtrante per Braunoder non passa.

67' Cutrone attacca la profondità, chiama il pallone a Dossena che lo serve. Ma l'attaccante scuola Milan era partito con eccessivo anticipo.

66' Punizione battuto rapidamente dal Como, Strefezza tenta il cross sul primo palo. Esecuzione tutt'altro che pulita, che agevola l'intervento riparatore della difesa granata.

65' Doppio cambio per il Toro: dentro Gineitis per Linetty e Njie per Sanabria.

63' Ammonito Vojvoda: entrata in ritardo su Perrone e giallo.

62' Ottimo anticipo di Dossena con un colpo di testa che sventa l'imminente minaccia aerea. Sanabria era pronto in agguato come un falco.

60' CHANCE PER IL COMO! NICO PAZ INVENTA IL RIMORCHIO PER STREFEZZA: TIRO SECCO INTERCETTATO DA MILINKOVIC-SAVIC SUL PRIMO PALO! Lampo dei lariani, gara che sale d'intensità e sarà una mezz'ora finale spettacolare.

59' Fa fatica il Como, che cerca comunque di verticalizzare con il movimento nello spazio di Fadera. Milinkovic-Savic esce dall'area e spazza in fallo laterale.

57' AUDERO DICE 'NO' A LAZARO! Azione arrembante del Toro con Vojvoda al cross morbido sul secondo palo verso Lazaro, che colpisce di testa, trovando la parata decisiva del portiere del Como, praticamente sulla linea di porta.

54' Nico paz cerca la giocata di prestigio verso Strefezza: cucchiaio intercettato da Masina.

53' OCCASIONE PER IL TORINO! Spinge la truppa di Vanoli, Vojvoda imbecca per Che Adams che trova il muro di Dossena, poi Goldaniga è provvidenziale nella chiusura su Sanabria pronto al tap-in!

52' Il corner di Lazaro è una telefonata con preavviso per Audero, che esce in presa alta.

51' Nico Paz si smarca, ma l'esecuzione non va a buon fine. Ripartenza aggressiva del Toro con il cross di Lazaro deviato in corner.

50' RICCI CON IL DESTRO, PALLA FUORI DI UN SOFFIO! OCCASIONE PER IL TORINO! Sanabria addomestica il pallone con grande padronanza per il centrocampista che fa partire la rasoiata, vicinissima al primo palo.

49' Como più guardingo ora, il Torino ha assunto il controllo delle operazioni di gioco. Ma attenzione ai movimenti nello spazio dei trequartisti di Fabregas.

48' Possesso del Como con il coinvolgimento dei difensori. Ma in quest'avvio di secondo tempo è partito forte il Torino.

46' Chance per il Torino con Che Adams che va al duello fisico con Kempf, decisivo il raddoppio di marcatura di Perrone. Determinante!

46' SI RIPARTE ALLO STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO!

21:50 Squadre nuovamente in campo. Il Torino prepara un cambio. Vojvoda rileva Walukiewicz.

FINISCE LA PRIMA FRAZIONE: PARITÀ ALLO STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO. La formazione di Fabregas detta i ritmi del gioco, cercando con insistenza la porta avversaria. Ma fin qui regna l'equilibrio. A tra poco!

46' Fallo in attacco di Walukiewicz ai danni di Dossena. Avanza il Como: Fadera crossa col mancino, ma la difesa granata controlla.

45' UN MINUTO di recupero!

44' Buona soluzione difensiva adottata da Braunoder, che si sta ben disimpegnando nei raddoppi di marcatura.

43' Fadera raccoglie una seconda palla ma è troppo frettoloso nella proposta in area granata. Esce in presa sicura Milinkovic-Savic.

42' Parabola di Nico Paz sul secondo palo dove Dossena cerca una sponda intelligente, ma imprecisa. Controlla senza patemi la difesa di Vanoli.

39' CHE ADAMS METTE DENTRO, MA C'è FUORIGIOCO! Walukiewicz trova il movimento in profondità dell'attaccante del Toro, che era partito oltre la linea difensiva del Como. Buca la resistenza di Audero, ma il guardalinee registra subito la posizione di offside.

39' Fadera si smarca, entra dentro il campo ma viene chiuso da Vlasic, decisivo nel rientro difensivo per aiutare i compagni.

38' Che Adams lavora il pallone e lo scarica per Masina, il cui tiro viene stoppato da Dossena.

37' Ecco la sostituzione: dentro Braunoder al posto di Sergi Roberto.

36' Ammonito Goldaniga per aver steso Linetty non distante dal vertice dell'area di rigore lariana.

35' Corridoio trovato da Moreno, lesto a proporre il pallone a Nico Paz, che alza la testa verso Strefezza, si fa trovare pronto Masina.

34' Como per il momento in dieci perché Sergi Roberto è a bordocampo vicino alla porta di Milinkovic. Vlasic prova a farsi vedere, prezioso il recupero di Nico Paz.

33' Ancora tutti gli effettivi del Como nella metà campo avversaria: Perrone cerca Fadera, poi Sergi Roberto perde il rimpallo e chiede il cambio per un problema fisico.

32' Ammonito Masina che ha atterrato Strefezza in campo aperto. Poco prima staffilata di Ricci che s'è stampata sul muro eretto dalla retroguardia lariana.

31' Suggerimento per vie orizzontali di Perrone per il collega di reparto Sergi Roberto: preparazione al tiro e conclusione che finisce altissima.

30' Lancio immediato di Dossena che comprende il movimento di Cutrone nell'attacco alla profondità, Milinkovic-Savic è costretto a uscire dall'area per spedire la palla in out.

29' Masina viene messo alle strette dalla grande pressione di Goldaniga: esperto l'esterno del Toro nella conquista di una punizione difensiva che fa rifiatare i suoi.

28' Ripartenza dinamica del Como: Nico Paz regge l'urto di Ricci, poi Strefezza si libera di Linetty con grande esperienza, subendo la carica fallosa del capitano granata.

27' Triangolazioni insistite: qui è Nico Paz che tenta l'imbucata per l'inserimento di Fadera; traiettoria lunga e in questo caso Coco era comunque in copertura.

26' Vlasic smorza con il petto provando a favorire l'inserimento centrale di Sanabria, controlla molto bene la zona Kempf. Bravo Perrone poi a subire la carica fallosa di Ricci con una conduzione di personalità in zona calda.

25' Cresce la fiducia nella testa del Como, che ha preso le misure al Torino e prova a sorprendere i granata con una pressione asfissiante.

24' OCCASIONE PER IL COMO! I lariani alzano la pressione con Fadera che scippa il pallone a Coco e s'invola verso Milinkovic-Savic, lesto a metterci una pezza coprendo lo specchio con tutto il corpo sulla conclusione dell'esterno del Como.

23' CHE RISCHIO PER AUDERO! Un attimo di attesa forse superiore al limite consentito, la pressione di Sanabria per poco non diventa crudele per la porta lariana. Alla fine Audero vince il contrasto in scivolata.

23' Ricci si crea lo spazio centrale dopo la rimessa battuta orizzontalmente da Maripan: destro di collo pieno strozzato, Audero controlla il pallone uscire.

22' Si fanno sentire i tifosi comaschi presenti allo stadio Olimpico Grande Torino. Kempf scandaglia la profondità di Fadera, Milinkovic accenna un'uscita e poi ci ripensa; non c'è necessità perché la traiettoria è lunga e termina sul fondo.

21' Fadera ringhia su Coco, che è bravo a tornare sui suoi passi subendo il pestone dell'esterno sinistro del Como. Punizione per il Toro, ma fase della gara favorevole alla formazione di Fabregas.

20' Strefezza procede al cross verso Fadera che colpisce in modo scomposto e non crea pericoli alla porta di Milinkovic. Poco prima ottimo recupero palla di Cutrone.

19' Nico Paz osserva il movimento di Fadera ma poi cambia idea e sterza per vie centrali. Chiude tutto la retroguardia granata.

19' Aumenta il ritmo nella costruzione il Como. Circolazione più rapida: Goldaniga alza il pallone per Cutrone, controllato a vista da Maripan.

18' Fadera prova l'azione personale sul settore mancino del campo: accelerazione su Walukiewicz che entra in scivolata ma non c'è il contatto tra le parti e la palla muore a fondo campo.

17' Sergi Roberto serve Strefezza e poi si propone, aprendo lo spazio per l'ala destra dei lariani: conclusione potente che viene murata.

16' Gestione tranquilla del possesso per il Como, con il Toro che procede alla pressione dei centrocampisti, senza intralciare nella circolazione di Dossena e Kempf.

14' Coco prende le misure a Nico Paz, ma il Como riparte con Strefezza che cerca d'imbucare per il movimento di Cutrone: chiude tutto la difesa granata.

12' Fadera prima sbaglia il passaggio, poi rientra su Vlasic, tra le proteste dei giocatori granata che avrebbero voluto il fischio dell'arbitro. Buono, comunque, l'atteggiamento di Fadera, che non ha mollato la presa recuperando il pallone.

11' S'INTRAVEDE LA QUALITÀ DEL COMO NELLO STRETTO. PRIMO TIRO DELLA GARA! Prova ad alzare il baricentro la formazione di Fabregas: tutto parte dall'innesco di Strefezza, che non tira ma serve Fadera; circolazione che passa da Sergi Roberto e arriva a Nico Paz, il cui destro termina largo con Milinkovic in controllo visivo. 

10' Strefezza riceve da Nico Paz e s'intestardisce in un uno contro due che non va a buon fine. Poi Ricci recupera e rischia di perdere il controllo del pallone sulla pressione comasca, proprio in zona mediana. Alla fine il centrocampista classe 2001 se la cava, con il brivido.

9' I cambi di fronte possono essere una soluzione da adottare su entrambi i lati. Ancora Torino in fase di costruzione, Como attento a mantenere una posizione guardinga e pronta alla pressione.

8' Lazaro attacca l'area di rigore, rientra sul destro e procede al cross: Dossena controlla in modo preciso la zona. Poi Coco sventaglia ancora per Lazaro, ma il cambio di gioco è impreciso.

7' Ritmi bassi in quest'avvio di gara. Quando il Como costruisce la manovra, ecco che la formazione di Vanoli crea una doppia linea densa in mezzo al campo per chiudere ogni varco.

6' Apre la falcata Moreno che scodella un cross mancino, intervento scomposto ma efficace di Coco a liberare l'area di rigore. Ripartenza granata con Walukiewicz che non arriva sulla traiettoria calibrata da Ricci.

5' Nico Paz sbaglia il controllo e si trascina la sfera in rimessa laterale. Anche l'affondo granata non va a buon fine.

3' Ammonito Strefezza! Entrata in ritardo su Ricci: colpo con i tacchetti che costano il primo giallo della gara.

3' Kempf avanza sul settore destro ma sbaglia il disimpegno. Il riciclo comasco è immediato e Strefezza viene fermato fallosamente da Ricci.

2' Recupera il possesso il Torino con Valentino Lazaro che è costretto a tornare sui suoi passi. Poi lancio di Maripan nel vuoto, sfera che termina agevolmente tra le braccia di Audero.

1' Prima impostazione per la formazione di Fabregas che costruisce il gioco coinvolgendo tutti gli interpreti della retroguardia.

1' CALCIO D'INIZIO ALLO STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO!

20:43 Squadre in campo sotto i cori d'incitamento del pubblico. E c'è anche l'abbraccio tra i due tecnici, Fabregas e Vanoli.

20:40 Le due formazioni sono rientrate qualche minuto fa negli spogliatoi e tra poco saranno nuovamente in campo per dare il via alla contesa.

20:25 Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita.

20:20 Analizziamo insieme le scelte ufficiali di Vanoli e Fabregas. 3-5-2 per i granata con Coco a governare il reparto arretrato coadiuvato da Walukiewicz e Maripan. C'era un aspetto in previsione, ora confermato: Adams e Sanabria formano la coppia d'attacco. In cabina di regia c'è ovviamente Ricci, con due mezzali pronte a inserirsi come Vlasic e Linetty. In casa lariana c'è Goldaniga al posto di Van der Brempt. Per il resto solo conferme: la trequarti fantasia alle spalle di Cutrone.

20:10 Oggi, a Torino, il Como 1907 ha deposto dei fiori in omaggio a Gigi Meroni, figura indimenticabile e simbolo per la storia Lariana e Granata. Un tributo nel suo ricordo, in una città che continua a custodire il suo spirito e la sua passione per questo sport. L'ha evidenziato il club lariano sui canali social.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Maripan; Lazaro, Vlasic, Ricci, Linetty, Masina; Adams, Sanabria. All. Vanoli

COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Fabregas.

20:00 Buonasera cordiali lettori di Tuttocalciocomo.it e benvenuti alla diretta testuale della sfida tra Torino e Como, anticipo della nona giornata di Serie A.