Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / como / Focus
Marco Conterio: “Ecco come nasce e funziona il mercato del Como”TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:00Focus
di Redazione TuttoCalcioComo
per Tuttocalciocomo.it

Marco Conterio: “Ecco come nasce e funziona il mercato del Como”

Il giornalista Marco Conterio ha scritto un focus dettagliato su Tuttomercatoweb per spiegare come funziona la parte legata al calciomercato del Como, dallo scouting alle scelte societarie.

"Tutto parte dai dati. Da un programma originale a cui il team di recruiting e gli analisti del Como hanno dato il via proprio in occasione di quella rivoluzionaria scelta. Si parte dalle migliaia di dati che il sistema incrocia per fornire ai lead global scouts una lista che viene poi sottoposta al board. Da qui passa al comparto finanziario e da qui nelle mani dell'allenatore che si troverà una 'shortlist' di 4-5 nomi nel ruolo individuato (o richiesto) tra cui avrà libertà di scelta".

Conterio quindi ha poi aggiunto: "Nessuna decisione arriva in via individuale. La proprietà Hartono ha dato le chiavi del progetto a un board composto da head of first team, head of scouting, head of recruiting, head of performances, head of development, che in modo collettivo prende le decisioni, in un senso o nell'altro. Una prospettiva innovativa e rivoluzionaria ma che vuole limitare i rischi e soprattutto le valutazioni soggettive".

Un sistema, quello del Como, che il giornalista paragona alle grandi società americane: "La società segue una strada battuta già negli States, NFL e NBA su tutti, ma anche in Premier (il Fulham usa un sistema che è adottato dai Jacksonville Jaguars nel football). Come funziona il sistema? Top secret, ma possiamo svelarvi che valuta i video dei giocatori con analisi approfondite anche grazie all'intelligenza artificiale. Il sistema studia in modo autonomo, secondo parametri inseriti e sempre più specifici, i video, i movimenti dei giocatori, la postura, il comportamento in campo. E può vedere anche 500 partite a settimana. Poi, dopo questo processo, dopo queste analisi, tutto è nelle mani dell'allenatore".