Benvenuti al luna park di Arne Slot: il Liverpool è una meraviglia. E si candida al trionfo in Champions League
Un luna park sfolgorante. Una vera e propria macchina da gioco, da gol e da… emozioni.
Il Liverpool di Arne Slot ormai non fa più notizia. Il suo calcio travolgente e arrembante sta mettendo alle corde tutte le squadre della Premier League e, soprattutto, le avversarie di turno dei Reds in Champions League, che cadono puntualmente e inesorabilmente sotto i colpi di Salah e compagni.
Col Leicester avvio shock, ma poi...
Allo stato attuale, l’undici del Merseyside è senza ombra di dubbio la formazione da battere a livello mondiale. La dimostrazione lampante si è avuta anche contro il Leicester, in una gara che non era stata approcciata nel modo migliore, almeno dal punto di vista difensivo, dai ragazzi di Slot, andati sotto dopo appena sei minuti per via del gran gol di Jordan Ayew, abile a girare in rete un bell’assist di Mavididi. Lo stesso Mavididi, una manciata di minuti più tardi, aveva sbagliato l’ultimo passaggio che avrebbe lanciato Patson Daka da solo davanti ad Alisson.
Una pioggia di palle gol per i Reds
I Reds dopo l’inizio-shock hanno cambiato marcia e, sotto la spinta incessante di un Anfield caldissimo anche se avvolto dalla nebbia, hanno iniziato a produrre palle gol in quantità industriale, bombardando il povero portiere delle Foxes da tutte le parti. Da Salah a Gakpo: i Reds hanno colpito pali, sfiorato la traversa e messo letteralmente a ferro e fuoco la retroguardia degli ospiti fino a trovare, con un tiro a giro dello stesso Gakpo, il pareggio proprio al tramonto della prima frazione di gioco.
L’assalto all’arma bianca è proseguito nella ripresa e ha fruttato prima il 2-1 di Jones (splendida azione corale e assist vincente dalla linea di fondo dell’attivissimo McAllister) e poi il 3-1 di Salah (un colpo da biliardo mancino a giro sul secondo palo: praticamente il marchio di fabbrica dell’egiziano). In mezzo ancora tante chance per McAllister, Darwin Núñez e Gakpo. Il Leicester è sparito dal campo, soverchiato e spazzato via dalla grande marea rossa.
La vera, grande sfida per Slot è conquistare la Champions League
Ora il Liverpool è sempre più solo in testa alla classifica della Premier League e, stante il rendimento un po’ discontinuo del Chelsea e la crisi senza fine del Manchester City, pare aver già messo una seria ipoteca sulla conquista del titolo. La vera, grande sfida dell’armata di Slot sarà la caccia alla Champions League: con la qualificazione agli ottavi già in tasca tutti si aspettano faville dai Reds nella fase a eliminazione diretta, alla quale Salah e compagni arriveranno, a buon diritto, da favoriti assoluti per la vittoria finale.