Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Champions Insights
Il calendario-Champions dell'Atalanta - Gasp dovrà detronizzare le due regine di SpagnaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:20Champions Insights
di Matteo Bordiga
per Tuttochampions.it

Il calendario-Champions dell'Atalanta - Gasp dovrà detronizzare le due regine di Spagna

Con otto punti conquistati in quattro partite, l’Atalanta è pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Un traguardo che sarebbe il minimo sindacale per i campioni uscenti di Europa League, anche alla luce del calcio dal respiro - appunto - europeo fin qui mostrato dai nerazzurri di Bergamo.

Bergamaschi finora meglio in trasferta che in casa

Implacabili nelle sfide esterne contro Shakhtar Donetsk e Stoccarda, paradossalmente gli uomini di Gasperini hanno stentato proprio in casa, facendosi imporre lo 0-0 prima dall’Arsenal (risultato comunque positivo, alla luce della forza dell’avversario) e poi dal Celtic. Ottenendo tre punti contro gli scozzesi la classifica avrebbe sorriso ancora di più alla Dea, che adesso è costretta a sfoderare gli artigli nelle prossime quattro partite per assicurarsi il passaggio alla fase a eliminazione diretta.

Occhio al campo sintetico dello Young Boys

Il prossimo avversario, nella quinta giornata della massima rassegna continentale, sarà lo Young Boys: una formazione che non dovrebbe impensierire Lookman e compagni, salvo il fatto che si giocherà a Berna sul famigerato campo sintetico che più di qualche problema aveva creato anche all’Inter. Gli svizzeri sanno essere intensi e arrembanti, ma la qualità superiore - individuale e collettiva - dei bergamaschi dovrebbe avere la meglio.

Col Real a Bergamo tutto è possibile

La sesta giornata proporrà l’attesissimo scontro al Gewiss Stadium coi Campioni d’Europa del Real Madrid. Gara sulla carta difficilissima, ma attenzione a pronosticare un successo dei Blancos: la squadra di Ancelotti, infatti, non ha ancora trovato un suo equilibrio tattico, e la convivenza di tante stelle plurimilionarie sotto lo stesso tetto si sta rivelando difficoltosa. L’Atalanta, col suo calcio collaudato e col supporto del pubblico di casa, potrebbe giocare un tiro mancino al Carletto nazionale. Match rigorosamente da tripla.

Sturm Graz in scioltezza, e poi... il Barcellona

La settima sarà la vera giornata-bonus del Gasp. Sempre a Bergamo andrà infatti in scena Atalanta-Sturm Graz: la differenza qualitativa tra le due rose è enorme, e i tre punti non dovranno mai essere messi in discussione. Anche perché la chiusura della fase-campionato sarà da brividi: l’Atalanta volerà a Barcellona per affrontare i blaugrana di Flick, tra i principali favoriti per la vittoria finale. Avere la meglio sui catalani in terra nemica sarà un’autentica impresa, ragion per cui sarebbe opportuno arrivare a quell’appuntamento con la qualificazione già in tasca. Ma, anche in questo caso, nulla sarà precluso alla Dea: nella sua giornata migliore potrebbe mettere in crisi perfino Lewandowski e compagni in casa loro.