Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Primo Piano
Real Madrid, Ancelotti: “Contro lo Stoccarda sbagliata qualche uscita da dietro. Camavinga tornerà a lavorare la prossima settimana. Su Endrick….”
Oggi alle 16:00Primo Piano
di Benedetta Demichelis
per Tuttochampions.it

Real Madrid, Ancelotti: “Contro lo Stoccarda sbagliata qualche uscita da dietro. Camavinga tornerà a lavorare la prossima settimana. Su Endrick….”

Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l'Espanyol: "Voglio vedere un Madrid che continua a migliorare e progredire. Stiamo entrando in una buona dinamica, abbiamo vinto le ultime partite e vogliamo continuare così. Domani può essere un buon giorno per fare le rotazioni. Oggi non è il giorno per dire se faccio rotazioni o meno".

Calendario impegnativo

“Il calcio ha bisogno di riflettere perché l'obiettivo è giocare meno partite per evitare infortuni. I giocatori non hanno alcun problema ad abbassare il loro stipendio se giocano meno. Le lamentele degli allenatori e dei giocatori non cambierà il calendario di questa stagione. Ma è importante la riflessione di organismi come la UEFA, la Lega e la FIFA. Devono pensare che i giocatori si stiano stancando. Purtroppo il calendario di questa stagione non cambierà. I giocatori stanno pensando di cambiare il futuro del calcio e penso che sia giusto".

Cos'è il bel calcio?

"Il bel calcio dipende dalle caratteristiche dei giocatori che si hanno. Il bel calcio è difendere, attaccare, maneggiare la palla e fare bene i contrattacchi. Sono molte sfaccettature, non una sola. Ognuno ha la sua opinione su questo. Mi piace molto che la mia squadra difenda bene, esca da dietro con la palla bene, non perda tempo nel possesso e sia verticale. Quando hai attaccanti più posizionali devi giocare in modo diverso, come cercarli nei centri. È difficile definire il bel calcio".

Equilibrio della squadra

“L'equilibrio è un lavoro collettivo che puoi fare con due o tre attaccanti. Nella Champions di Parigi, abbiamo giocato con tre attaccanti e abbiamo avuto un equilibrio perfetto. Se mettiamo un centrocampista in più non significa che abbiamo più equilibrio. Avere più equilibrio significa fare un lavoro collettivo. Il dibattito potrebbe essere, ad esempio, cosa sia Bellingham. Un attaccante o un centrocampista? Non si sa cosa sia Bellingham. Raggiungere questo equilibrio viene da una squadra che lotta e si sacrifica, e lo raggiungeremo proprio come abbiamo fatto negli ultimi anni".

Lavoro offensivo e difensivo

“L'obiettivo della squadra è quello di essere compatta. Se Vinicius, Mbappé e Rodrygo provano a spingere in alto, e i centrocampisti e la difesa non salgono, non è un problema di Vinicius, Mbappé e Rodrygo. Anche il contrario. Se c'è un blocco basso, devono avvicinarsi di più ai media. Capisco il tuo pensiero sul fatto che la mancanza di equilibrio viene perché Vinicius, Rodrygo e Mbappé non lavorano, ma non è così. Se l'importante è il lavoro difensivo di loro tre, non li metto. Metterei quindi tre difese. L'equilibrio si trova al lavoro con e senza palla, ed è lì che dobbiamo cercarlo".

Uscita con la palla

"Lo stiamo valutando perché ci hanno creato molte occasioni. Contro lo Stoccarda ci sono stati dei problemi perché abbiamo sbagliato un po' nella partenza da dietro. È successo anche ieri al Barcellona e gli è costato l'espulsione. Ci è successo contro la Real Sociedad in un paio di uscite con la palla che abbiamo sbagliato. Ma è vero che non ci hanno creato così tante occasioni. Ci sono stati dei problemi perché abbiamo perso la palla. Non è stato per l'equilibrio difensivo della squadra o per il posizionamento nelle transizioni. Per evitarlo dobbiamo portare la palla più a lungo, non difendere meglio. È una soluzione per evitare problemi”.

Pensiero dei fan

"Ho i tifosi deliziati da quello che stiamo facendo. Si può giocare meglio, ma i tifosi del Madrid sono abituati a vedere un calcio rock and roll e non un calcio con molti tocchi. Con le nostre caratteristiche cerchiamo di rendere felici i tifosi del Madrid, che penso a loro piaccia vincere più che giocare bene. L'ideale sarebbe vincere giocando bene. Contro lo Stoccarda abbiamo fatto giocate fantastiche".

Calcio rock and roll

“Il calcio rock and roll deve essere divertente, divertente, con intensità, ritmo e senza perdere troppo tempo a raggiungere la porta avversaria. È la caratteristica di questo modello, che è giocare in verticale. Abbiamo giocatori con molta forza ed energia con la palla e dobbiamo approfittarne".

Mondiali per Club e Intercontinentale

"Le date non sono chiare, ma giochiamo le competizioni che ci chiedono di giocare. Non siamo concentrati su questo argomento perché è iniziata la Champions League e abbiamo la Liga. Fino a dicembre abbiamo tempo per pensare".

Lavorare giorno per giorno

"Il giorno favorevole è cercare di vincere, pensare al prossimo martedì senza infortuni e vedere il miglioramento della squadra. Il campionato e la stagione sono molto lunghi e non è il momento di pensare agli avversari".

Come sta la squadra?

“So che non siamo stati al nostro livello migliore, ma è abbastanza normale in questo momento della stagione. Negli ultimi anni non siamo mai arrivati al massimo a settembre. Siamo arrivati al massimo in ottobre o novembre, quando la stagione inizia a prendere vita. Al momento stiamo abbastanza bene".

Camavinga

"È vicino a tornare perché inizierà a lavorare con la squadra la prossima settimana. Sta bene a livello individuale, si è ripreso dal suo infortunio e sta lavorando molto bene. È un giocatore molto importante per noi perché ci permette di ruotare di più i centrocampisti. Porterà molto alla squadra".

Endrick

"Sarà titolare in una delle prossime partite. E sarà titolare in molte partite del Real Madrid. Per la sua qualità è abbastanza ovvio. È un ragazzo umile, parla poco e lavora molto. Questo mi piace molto".