La Germania onora il ricordo di Beckenbauer: la Supercoppa sarà intitolata all'ex campione
Con un comunicato ufficiale la Federcalcio tedesca (DFB) e Lega calcio tedesca (DFL) hanno annunciato che dalla stagione 2025/26 la Supercoppa tedesca sarà ribattezzata ‘Franz Beckenbauer Supercup’ in onore del ‘più grande calciatore tedesco di tutti i tempi’ scomparso poco meno di un anno fa. Oltre al nome anche il logo della competizione sarà modificato anche se ancora non si sa quale forma assumerà la Supercoppa in futuro.
“È importante per me personalmente e per la DFB onorare e riconoscere i risultati e il lavoro di una vita di Franz Beckenbauer. - ha spiegato il presidente federale Bernd Neuendorf - Il suo contributo al calcio è incomparabile e indimenticabile, così vogliamo creare un collegamento fra il grande campione e il calcio nel suo insieme, non solo per i professionisti, ma anche per i dilettanti che prendono parte alla coppa nazionale”.
“ Franz Beckenbauer era un figlio della Bundesliga. Quasi nessuno lo ha influenzato tanto quanto lui. Sono molto lieto che ora intitoleremo la Supercoppa a lui. - gli fa eco il dirigente della DFL Hans Joachim Watzke - Vorrei esprimere i miei ringraziamenti alla famiglia di Franz Beckenbauer per le belle discussioni degli ultimi mesi”.
La prima edizione della Supercoppa intitolata all’ex difensore e allenatore si giocherà il 16 agosto.