Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Estro e gol, il Cagliari ha scelto Coman per dare più imprevedibilità al suo attaccoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 18:45Serie A
di Simone Bernabei

Estro e gol, il Cagliari ha scelto Coman per dare più imprevedibilità al suo attacco

Il Cagliari, nella sessione invernale da poco conclusasi, oltre al portiere Caprile ha portato in Sardegna Florentin Coman, esterno d'attacco di nazionalità rumena preso in prestito dall'Al Gharafa per regalare a Davide Nicola ulteriori soluzioni offensive nella seconda parte di stagione.

Caratteristiche tecniche
Classe '98, Coman è un piede destro che agisce principalmente come esterno a sinistra, il classico giocatore a piede invertito che taglia dentro il campo per gol e assist. Dribbling e visione della porta, i suoi numeri in carriera parlano di un giocatore bravo a trovare la porta e l'imbucata per i compagni, anche se il suo impatto in un campionato principale come la Serie A deve ancora essere testato. Le premesse ci sono tutte, con Nicola che dovrà cercare di valorizzare al massimo le sue qualità. Nel 4-2-3-1 visto spesso nel Cagliari, Coman agirà a sinistra nei tre dietro la punta, anche se all'occorrenza può essere adattato in tutti i ruoli offensivi.


La carriera
Formatosi in patria nell'Academia Hagi, l'esordio nel calcio professionistico avviene col Viitorul Costanza nel 2014, periodo in cui fu accostato anche all'Inter come giovane di grande prospettiva. Nei primi tre anni mette insieme 44 presenze e 6 gol, quindi il trasferimento all'FCSB (già Steaua Bucarest) e lì arriva l'esplosione: 190 presenze complessive con 53 gol e svariati assist per i compagni. Nel 2024 il trasferimento all'Al Gharafa, quindi l'arrivo a Cagliari a gennaio.