Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Fiorentina-Cagliari 1-0, le pagelle: Adli geometra, Cataldi non solo il gol. Zortea insidia GosensTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024
lunedì 9 dicembre 2024, 06:00Serie A
di Dimitri Conti

Fiorentina-Cagliari 1-0, le pagelle: Adli geometra, Cataldi non solo il gol. Zortea insidia Gosens

Risultato finale: Fiorentina - Cagliari 1-0

FIORENTINA (a cura di Dimitri Conti)

De Gea 6 - Sorpreso da un tiro-cross di Zappa, per poco non ne approfitta Makoumbou che però lo grazia. Unico vero momento saliente di un match per il resto sereno.

Dodo 6,5 - Inesauribile, per misurare il suo stato di forma attuale non basta nemmeno più contare i chilometri che fa in campo. Anche perché rompereste uno strumento.

Comuzzo 6,5 - Non è più una rivelazione e neanche una sorpresa, ma semplicemente il classe 2005 con il maggior impatto sul massimo campionato italiano.

Ranieri 6,5 - Fascia al braccio, è lui - nonostante per età sia tra i meno esperti - il punto di riferimento della difesa gigliata. Ogni reazione di Comuzzo lo testimonia.

Gosens 6 - L’asse di destra del Cagliari lo costringe a lavorare tantissimo in fase di non possesso, quella che preferisce meno. Zortea lo insidia, ma regge.

Cataldi 7 - Tra i più legati a Bove, non stupisce ma emoziona l’esultanza dedicata al compagno di squadra. Puntualissimo anche nel lavoro di copertura difensiva.

Adli 6,5 - Più geometra che pittore, è cuore pulsante praticamente in ogni possesso palla viola. Qualche piccolo errore sparso ma quanto fosforo versa per la causa.
Dal 67’ Richardson 6 - Non commette errori, tenendo alto il livello di guardia al centro del campo. Positivo in non fase di possesso.

Ikone 5,5 - Grande occasione per instillare dubbi nella mente di Palladino, considerando lo stato di forma di Colpani. E invece dopo neanche un’ora riecco l’ex Monza.
Dal 56’ Colpani 5,5 - Nelle idee del suo allenatore dovrebbe aiutare a ripartire con maggior precisione, il piano però rimarrà sulla carta.

Beltran 6,5 - Alla costante caccia di spazi vivibili in cui potersi esprimere, vaga in ogni zona del campo. Al posto giusto nel momento giusto per l’assist a Cataldi.
Dall’83’ Parisi sv.

Sottil 6 - Primo in campo a calciare in porta, quando accelera crea problemi al Cagliari. Lo fa con ottima frequenza fino all’intervallo, nella seconda parte meno.
Dal 67’ Gudmundsson 6 - Non ha tantissimo tempo a sua disposizione ed entra in una fase complicata, ma quando si accende regala bei lampi.

Kouame 6 - A sorpresa c’è lui e non Kean a guidare centralmente l’attacco. Non è la stessa cosa e si vede, ma sopperisce ai limiti tecnici con una generosità d’altri tempi.
Dal 56’ Kean 5,5 - Assente contro pronostico nell’undici di partenza, forse gli serve riposo. O forse non c’era con la testa, come provato dal brutto subentro.

Raffaele Palladino 7 - Una grande sorpresa in sede di svelamento delle formazioni, con Kean in panchina e Kouame al suo posto. Decide di mandare al prato almeno inizialmente anche Colpani e punta su Ikone. Ma soprattutto su una squadra compatta e affamata, che parte forte e supera anche una prima reazione cagliaritana chiudendo sopra al riposo. Nel secondo tempo inserisce i pezzi da novanta tenuti fuori (Kean, Colpani, Gudmundsson) e vive un finale di sofferenza per un successo che qualcuno definirebbe allegriano. Mezzo punto in più per aver raggiunto il record del 1960.


CAGLIARI (a cura di Marco Pieracci)

Sherri 6 - Non si fa sorprendere dall'angolo tagliato di Adli, sicuro sulla botta da fuori di Sottil. Cataldi gliela mette dove non può arrivare.

Zappa 6 - Sottil sgomma con intenzioni non proprio amichevoli ma alla fine è più fumo che arrosto. Lo costringe a tagliare verso il centro.

Mina 6 - Leader riconoscibile del reparto, emana carisma in ogni duello. Prova a dare un contributo anche nella metà campo avversaria.

Luperto 6,5 - Presidia l'area di rigore, con senso della posizione e calma olimpica in ogni situazione: non fa mai girare Kouame e Kean.

Obert 6 - Declina il ruolo di terzino sinistro a modo suo, cioè bloccato con attitudini da centrale. Bloccare Ikone non si rivela così arduo.
Dal 57' Luvumbo 6 - Porta un po' di elettricità, anche se raccoglie pochino.

Marin 5,5 - Il palleggio di Adli e Cataldi lo manda spesso e volentieri fuori giri, quando si trova lui a dover gestire soffre l'aggressività viola.
Dal 73' Adopo 6 - Entra col piglio giusto.

Makoumbou 5 - Fallisce un calcio di rigore in movimento, non riesce a sbarrare la strada ad Adli. E fatica a leggere i movimenti di Beltran.
Dall'83' Pavoletti sv

Zortea 6,5 - Bel duello con Gosens: spinge per arrivare sul fondo e mette dentro cross a ripetizione. Le azioni migliori partono da quel lato.
Dal 73' Felici 6 - Tiene alto il ritmo.

Viola 5 - Trequartista di raccordo fra le linee, alla ricerca dell'idea giusta per innescare Piccoli. Non trova la casella giusta per incidere.
Dal 46' Gaetano 5 - Timido, non determina come potrebbe: un colpo di testa a lato e poco altro.

Augello 6 - La mossa tattica di Nicola: alza il raggio d'azione per contrastare la verve Dodo, limita il brasiliano e si propone bene in avanti.

Piccoli 5 - Chiuso nella morsa Comuzzo e Ranieri, i palloni giocabili si contano sulle dita di una mano: l'unico guizzo viene sventato da De Gea.

Davide Nicola 5,5 - La scelta conservativa iniziale non paga, cerca di dare una scossa con l'ingresso di Luvumbo ma, al netto dei tanti cross dalle fasce, De Gea non deve fare parate significative per tenere la porta inviolata.