
Mondellini (Calcio e Finanza): "Necessario ridurre il numero di squadre in A"
Luciano Mondellini su Calcio e Finanza ha tracciato un'approfondita analisi del campionato di Serie A e ha sottolineato quella che per lui è divenuta una necessità impellente: ridurre il torneo da 20 a 18 squadre. Da un lato infatti la scelta di re-inserire gli spareggi in caso di arrivo a pari punti per la salvezza e soprattutto per lo scudetto va a scontrarsi con il numero eccessivo delle gare a cui prendono parte le squadre impegnate in Europa.
Il caso della morte di Papa Francesco ha suonato come un campanello d'allarme ulteriore sotto questo aspetto: decisioni improvvise della Lega, che in fin dei conti non si è nemmeno accordata con i club e che ha fatto di tutto per recuperare le gare il prima possibile, suscitando polemiche su polemiche.
"E' altrettanto evidente che la coperta, soprattutto sui calendari, è ormai troppo corta". scrive dunque Mondellini che poi poco più avanti conclude: "E quindi tenendo presente che, in virtù anche dei premi garantiti dalla UEFA, sono i grandi club impegnati in Europa che poi investono sul mercato sostenendo così anche le società minori (che necessariamente fanno del player trading la loro qualità migliore), una decisione sulla riduzione del numero di squadre in Serie A è quanto prima necessaria".







