Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
ESCLUSIVA TC - GIORGIO MELIS: "Cagliari, oggi gioca tutte le tue fiches con coraggio contro la Viola, perché un successo - di fatto - varrebbe la salvezza. Quest'anno abbiamo giocato spesso col freno a mano tirato per via dell'ansia da risultato"TUTTO mercato WEB
© foto di Christian Seu
mercoledì 23 aprile 2025, 12:17Primo piano
di Matteo Bordiga
per Tuttocagliari.net

ESCLUSIVA TC - GIORGIO MELIS: "Cagliari, oggi gioca tutte le tue fiches con coraggio contro la Viola, perché un successo - di fatto - varrebbe la salvezza. Quest'anno abbiamo giocato spesso col freno a mano tirato per via dell'ansia da risultato"

Giorgio Melis, ex tecnico del Cagliari, suona la carica a poche ore dalla sfida dell’Unipol Domus tra Cagliari e Fiorentina. Intervistato da Tuttocagliari.net, Melis esorta i rossoblù a “giocare con coraggio e a inseguire un successo che, a così poche giornate dalla fine, di fatto consegnerebbe la salvezza su un piatto d’argento”.

Giorgio, tra poche ore Cagliari e Fiorentina scenderanno in campo. Che partita devono aspettarsi i tifosi rossoblù?

“Una partita in cui il Cagliari affronterà una squadra che gioca un calcio propositivo e che è composta da ottimi elementi. Però questa è la volta buona che i rossoblù devono rischiare per portare a casa i tre punti, perché vincere oggi significherebbe ipotecare al novantanove per cento la salvezza. Dovremo fare una gara attenta e giudiziosa, certo – anche perché pure un punto non sarebbe da buttare via – ma stasera come non mai servirà coraggio.”

Quel coraggio che è venuto meno in alcune delle sfide più recenti, come ad esempio quelle con l’Empoli e con l’Inter. Secondo lei cosa manca ai ragazzi di Nicola per fare quel salto di qualità – in primis a livello mentale – che gli consentirebbe di giocarsela alla pari contro (quasi) qualunque avversario?

“Io penso sinceramente che l’obbligo di dover fare risultato a tutti i costi molto spesso ti faccia giocare col freno a mano tirato. Invece proprio oggi dovremo affrontare i viola con tutto l’entusiasmo possibile e immaginabile, dal momento che – come dicevo – una vittoria varrebbe il raggiungimento del nostro obiettivo. Questa è una di quelle partite che si preparano da sole.”

Una domanda di carattere prettamente tattico: lei preferisce il Cagliari schierato col modulo a una sola punta supportata dal trequartista oppure la convince di più la disposizione – utilizzata ben poco da Nicola quest’anno – a due punte?

“Beh, a prescindere dal mio giudizio penso che, giunto a questo punto della stagione, il mister non cambierà più assetto alla squadra. Giocherà sicuramente con un unico attaccante che faccia da sponda per gli inserimenti degli esterni e – per vie centrali – di Viola o di Gaetano, a seconda di chi scenderà in campo. Del resto questo modulo ha portato la squadra a occupare una posizione di classifica relativamente tranquilla, quindi immagino che da qui a fine maggio raramente vedremo i due attaccanti.”