Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
ESCLUSIVA TC - CICCIO BAIANO: "Cagliari-Fiorentina gara aperta a qualsiasi risultato. Si affronteranno due squadre animate da motivazioni molto forti. I sardi stanno facendo un campionato in linea con le aspettative di inizio stagione"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 17:00Primo piano
di Matteo Bordiga
per Tuttocagliari.net

ESCLUSIVA TC - CICCIO BAIANO: "Cagliari-Fiorentina gara aperta a qualsiasi risultato. Si affronteranno due squadre animate da motivazioni molto forti. I sardi stanno facendo un campionato in linea con le aspettative di inizio stagione"

Ciccio Baiano, ex bomber – tra le tante altre squadre – della Fiorentina, affida a Tuttocagliari.net le sue impressioni sulla sfida che dopodomani vedrà opposti, all’Unipol Domus, il Cagliari e la Viola di Raffaele Palladino.

Ciccio, Cagliari-Fiorentina metterà in palio punti pesanti per entrambe le formazioni.

“È proprio così. Si affronteranno due squadre che, per ragioni opposte, hanno forti, anzi fortissime motivazioni. Per cui nessuna delle due lunedì potrà lasciare qualcosa di intentato. Per questa ragione prevedo una partita intensa e aperta a qualsiasi risultato.”

A suo avviso qual è il maggior punto di forza della compagine gigliata? L’attacco, con Kean e Gudmundsson, fa paura, mentre la fase difensiva qualche volta, nel recente passato, ha lasciato un po’ a desiderare.

“In effetti la Fiorentina tende a concedere sempre qualcosa, ma in compenso è una squadra estremamente propositiva. Del resto è normale che quando porti tanti uomini nella metà campo avversaria tu ti esponga al rischio di subire delle ripartenze pericolose. Ma, come diceva lei, il reparto offensivo dei viola è molto performante. Kean e compagni stanno dando grandi soddisfazioni ai loro tifosi.”

Quanto al Cagliari di Davide Nicola, la piazza in questo momento pare un po’ divisa: c’è chi applaude la squadra per i sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione e, tutto sommato, apprezza il cammino fin qui compiuto dagli isolani. Ma non manca neanche chi, al contrario, non è per nulla soddisfatto delle prestazioni e del gioco espresso dai ragazzi rossoblù, alla luce delle tante partite interpretate in maniera troppo prudente e rinunciataria…

“Il Cagliari sta facendo un campionato in linea con le aspettative di inizio stagione e con le sue potenzialità. Naturalmente, a maggior ragione per una squadra come quella rossoblù, è fisiologico andare incontro a periodi negativi e di sofferenza. Tra l’altro quando la classifica inizia a mettere un po’ di paura le gambe diventano pesanti e la mente non viaggia libera e serena. Detto questo, a mio avviso l’undici di Nicola ha tutte le carte in regola per centrare, in questo finale di stagione, una salvezza importante e, aggiungerei, anche meritata.”