
ESCLUSIVA TC - FRANCESCO ZANONCELLI: "Il Cagliari, tecnicamente e moralmente, ha qualcosa in più rispetto alle concorrenti ed è favorito nella lotta per la salvezza. Domani, vincendo contro il Monza, i sardi farebbero un passo forse decisivo"
Francesco Zanoncelli, ultimo grande libero della storia del Cagliari con un passato anche tra le fila del Monza, ai microfoni di Tuttocagliari.net sottolinea l’importanza della sfida di domani per i rossoblù di Davide Nicola, che “in caso di vittoria compirebbero un balzo forse decisivo in ottica salvezza”.
Francesco, domattina all’Unipol Domus è in programma Cagliari-Monza. Lei, da doppio ex, che partita si aspetta?
“Si tratta di un match assolutamente determinante per i sardi, che affronteranno una squadra le cui speranze di salvezza sono ormai ridotte al lumicino. Il Monza andrà certamente a Cagliari per fare la sua partita, ma a mio avviso le motivazioni dell’undici di Nicola saranno ben diverse. I tre punti che i rossoblù potrebbero portare a casa domani sarebbero una vera e propria boccata d’ossigeno, e consentirebbero a Luperto e compagni di gestire un buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione nelle restanti otto giornate.”
Il problema è che il Cagliari è in evidente flessione da almeno un mese e mezzo. Ultimamente, oltre alle numerose sconfitte, sono arrivate anche prestazioni troppo rinunciatarie e poco convincenti. Lei che idea si è fatto osservando il cammino - un po’ schizofrenico - della formazione isolana?
“Ho visto un Cagliari meno sbarazzino rispetto a qualche tempo fa, anche se poi la squadra ha sempre cercato di fare la propria partita contro qualsiasi avversario. Di certo nelle ultime giornate è subentrata anche la tensione derivante dalla necessità assoluta di portare a casa dei punti per evitare di farsi risucchiare nei bassifondi della classifica. Man mano che ci si avvicina alla fine del campionato, e che di conseguenza le partite diminuiscono, ogni punto diventa vitale e l’ansia sale alle stelle. Proprio perché ormai hai poco margine di errore. Tuttavia, ribadisco che se domani col Monza dovessero arrivare i tre punti i rossoblù farebbero un passo forse determinante nella marcia di avvicinamento al loro obiettivo stagionale.”
Qual è a suo avviso la squadra che rischia maggiormente di chiudere il campionato al terzultimo posto, fermo restando che Venezia e Monza sembrano ormai ancorate agli ultimi due posti della graduatoria?
“In effetti il Venezia, nonostante abbia recentemente sfoderato prestazioni di alto livello soprattutto contro Lazio, Atalanta e Napoli, non ha quasi mai ‘convertito’ la spigliatezza e la brillantezza del suo gioco in moneta sonante, ossia in punti vitali per la classifica. Oggi francamente, contro il Bologna, ho visto gli arancioneroverdi un po’ più appannati del solito. Naturalmente anche per merito della compagine felsinea. L’Empoli, pareggiando a Como, ha ottenuto un punto pesante. Ecco, per i toscani farei un discorso a parte: dopo un ottimo girone d’andata hanno perso smalto negli ultimi due-tre mesi, raccogliendo pochissimo anche per via dei tanti infortuni che hanno condizionato le scelte del tecnico D’Aversa. Ora Fazzini e compagni si trovano in una posizione di classifica molto deficitaria: possono ancora riagganciare il treno-salvezza, ma non sarà facile anche per via del calendario che li aspetta. E pure il Parma non può dormire su due guanciali: io ho visto la prima gara di Chivu sulla panchina dei ducali, vinta per 2-0 contro il Bologna. È stata una partita molto strana, in cui i gialloblù con mezzo tiro in porta hanno trovato due gol anche se, ad essere sinceri, il Bologna ha tenuto a lungo in mano il pallino del gioco e ha fatto registrare un netto predominio territoriale.
Ecco, se consideriamo queste dirette concorrenti - e facendo tutti gli opportuni scongiuri - giungiamo alla conclusione che il Cagliari, tecnicamente e moralmente, ha qualcosa in più ed è nettamente favorito nella lotta per evitare la serie B.”







