Farfán: "Nazionale peruviana? Lapadula ha già 34 anni... Dobbiamo pensare al prossimo 9"
L'ex giocatore della nazionale peruviana Jefferson Agustín Farfán Guadalupe ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Bicolor e sull'allenatore Jorge Fossati nelle attuali Qualificazioni 2026.
Di seguito le sue parole rilasciate ai microfoni di GOLPERÚ.
"Con la nazionale peruviana sono sereno. Ho vissuto in prima persona i cambiamenti generazionali: sono fasi naturali, succedono anche ad altre squadre come il Cile, che attraversano momenti complicati. Serve pazienza, soprattutto perché ci sono giovani giocatori che devono adattarsi a questo livello di competizione. Speriamo che riescano a dare il meglio di sé," ha dichiarato a GOLPERÚ.
Interpellato sul futuro del ruolo di centravanti del Perù, ha sottolineato l'importanza di iniziare a testare nuovi talenti capaci di reggere la pressione, pur riconoscendo l'eredità pesante lasciata da campioni come Claudio Pizarro, Franco Navarro e Paolo Guerrero.
"Non è semplice. Penso che, con il tempo, emergerà chi sarà il 'numero 9' del futuro. Ci sono sempre difficoltà, e lo sono ancor di più quando l'asticella è così alta: abbiamo avuto giocatori straordinari come Pizarro, Guerrero e Navarro. La responsabilità è grande," ha spiegato.
Guardando al domani, ha anche evidenziato l'esigenza di trovare un sostituto all'attaccante attuale, pur tenendo presente l'età avanzata di Gianluca Lapadula.
"Un nuovo attaccante dovrà farsi strada e rappresentare il Perù nel miglior modo possibile. Abbiamo Lapadula, che però ha già 33 o 34 anni. Dobbiamo proiettarci verso il futuro e individuare chi sarà il prossimo numero 9," ha concluso.