![ZORTEA a Sportweek: "Lavoro per arrivare a essere un giocatore che fa la differenza. Voglio la Nazionale e la salvezza col Cagliari"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/tuttocagliari.net/img_notizie/thumb3/03/038c4ea03e176fb2a9568f74eae195a4-44798-oooz0000.jpeg)
ZORTEA a Sportweek: "Lavoro per arrivare a essere un giocatore che fa la differenza. Voglio la Nazionale e la salvezza col Cagliari"
l'esterno del Cagliari, Nadir Zortea, ha rilasciato una lunga intervista a Sportweek, settimanale allegato alla Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole:
"C’è un momento preciso che giustifica l’esplosionedi oggi? Sì quattro anni fa, a Salerno, la mia prima stagione in A. Lì capisco che c’ero a livello tecnico e tattico, ma mentalmente non ero ancora pronto a essere un calciatore che fa la differenza». Ogg mi sento tale? Mi sento forte, poi esistono tanti fattori che ti permettono di fare la differenza, però,ecco, l’intento, la mentalità, la voglia è sempre quelladi riuscirci. Cosa vuol dire, fare la differenza? Portare ciò che altri non portano. Nel mio ruolo, per esempio, crossare di più e con maggior precisione degli altri, vincere più duelli difensivi. Prima di tutto, la differenza la fa il temperamento. La mentalità, che vuol dire per cosa vuoi giocare, cosa vuoi essere, cosa vuoi trasmettere Io cosa voglio trasmettere? «L’ho capito quando all’Atalanta giocavo poco. Spesso mi sono allenato da solo e in quei momenti escono le paure: se effettivamente quello è il posto giusto per te, se sei abbastanza bravo… Però è stato proprio in quel momento che è partito tutto, che ho capito chi volevo essere. Ho iniziato a leggere libri sui grandi personaggi, non solo dello sport, che hanno percorso un certo tipo di strada. Il primo era sulla vita di un ex marine che ha avuto un’infanzia difficile. Uno dei miei preferiti resta L’Alchimista. Se voglio trasmettere agli altri emozioni, pensieri, contenuti, devo prima crescere io, a livello spirituale, se posso dire così. E si cresce anche leggendo. Attraverso i libri puoi arrivare in fretta a ragionamenti a cui altri sono arrivati dopa nni. La lettura è una scorciatoia. Dunque, mi sono chiesto: cosa voglio essere? Un giocatore di Serie A? No, non era abbastanza. Allora mi sono detto: voglio essere un vincente, non uno che gioca tanto per, ma per vincere. Per essere all’apice e conquistare tanti trofei. Mi sono creato un’ambizione e, partendo da quella, c’è stato tutto il lavoro che ho fatto e sto continuando a fare per arrivare a essere un giocatore che fa la differenza".
Sull'avventura a Bergamo: "Perché non ha funzionato con Gasperini? Al contrario, secondo me è andata molto bene con lui. Abbiamo avuto un rapporto tranquillo, trasparente. Mi stimava e me l’ha sempre detto. Con lui sono migliorato parecchio. Mi ha dato parecchie nozioni che mi porto dietro. Mi mordo le mani per non aver sfondato a Bergamo? No, perché penso di aver dato tutto. In ogni caso, per arrivare ad alti livelli non c’è solo l’Atalanta".
Sul passaggio al Cagliari: "A Cagliari che cosa hai trovato? Volevo staccarmi dall’Atalanta perché volevo essere parte di qualcosa. Il Cagliari mi voleva in via definitiva e non ho avuto dubbi, anche perché mi ha voluto mister Nicola, che avevo avuto a Salerno. Giocare per la squadra di un’isola è una cosa diversa che ho sentito subito. I sardi considerano il Cagliari come una cosa loro, che li accompagna nella vita. È l’espressione dell’amore per la propria terra. Il sole di Cagliari ha sciolto anche me, uomo di montagna? A me è sempre piaciuto il mare. Ho preso casa vicino alla spiaggia del Poetto. Sto per prendere la patente nautica"
Sul futuro: "Adesso cosa succede? Succede che a marzo c’è la Nazionale, e voglio farne parte. L’altro obiettivo è la salvezza col Cagliari. Per il resto non perdo tempo a pensare al futuro: è una cosa che non è totalmente sotto il mio controllo".
![Gourna-Douath si presenta: "Alla Roma c'è tutto ciò che serve per vincere". VIDEO!](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/thumb2.png)
![LIVE MN - Primavera, Juventus-Milan (0-1): fine primo tempo...](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/thumb2.png)
![Kumbulla esalta l'amico Asllani: "Destro o sinistro per lui è uguale, futuro assicurato"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/linterista.it/img_notizie/thumb2/15/15820c0a9a5f3195a53ad7438a2453ff-23120-oooz0000.jpeg)
![Juve U20-Milan, 0-1: Bonomi decide il primo tempo a Vinovo](https://net-storage.tccstatic.com/storage/bianconeranews.it/img_notizie/thumb2/f9/f93b0a625cd7caa8777cb93ddaea2937-57809-oooz0000.jpeg)
![LIVE MN - Verso Empoli-Milan: quattro cambi rispetto alla Roma, esordio dal 1' per Felix e Sottil](https://net-storage.tccstatic.com/storage/milannews.it/img_notizie/thumb2/ba/ba27c65a8526952f2b4544066074d0c8-00429-oooz0000.jpeg)
![Garcia duro con Joao Felix: "Se non cambia mentalità, lo vedremo sempre in squadre diverse"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/milannews.it/img_notizie/thumb2/bf/bfe503d39e55ddbb11f9db304b13c7ce-67580-oooz0000.jpeg)
![Ds Arezzo: "Bucchi? L'aspetto umano viene davanti a ogni cosa, siamo contenti"](https://net-storage.tccstatic.com/storage/tuttoc.com/img_notizie/thumb2/49/49898ec0c5f5f9ad98f7b0016a997e41-35807-1376o984o1888o1496z1670.jpeg)
![H.Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/thumb2.png)