Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Dalla "pausa calma" al sesto cambio: tutte le novità per la Serie A 2024-2025TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 4 luglio 2024, 22:38Serie A
di Alessio Del Lungo

Dalla "pausa calma" al sesto cambio: tutte le novità per la Serie A 2024-2025

Sono tante le novità sul piano arbitrale che verranno introdotte a partire dal prossimo campionato di Serie A. Secondo quanto riportato da gazzetta.it, quella più curiosa si chiama Cooling Off Period, ovvero "pausa calma": il direttore di gara potrà sospendere il gioco e invitare i capitani e gli allenatori a richiamare tutta la squadra nella rispettiva area tecnica affinché venga riportata la calma tra i calciatori nel caso in cui si accendessero i toni. Qualora la richiesta dell'arbitro non venisse accettata, scatterebbero le ammonizioni.

Un'altra importante decisione è stata presa per quanto riguarda il fallo di mano che eviterà un gol: non verrà punito automaticamente con il rosso. Gli arbitri infatti hanno deciso che, se non sarà volontario, andrà estratto il giallo.


Cambia qualcosa anche per i calci di rigore, che dal 2024-2025 verranno ripetuti solo se chi fa invasione prima della battuta impatta sull'azione successiva, ovvero se ha un impatto effettivo. Inoltre il pallone dovrà toccare anche parzialmente il centro del dischetto.

Sorridono pure i portieri, che vedranno aumentato il tempo in cui potranno tenere in mano il pallone, che passerà dai 6 secondi attuali agli 8. Sarà consentito poi il sesto cambio qualora venga riscontrata a un calciatore una commozione cerebrale. Per quanto riguarda i recuperi si cercherà di non andare oltre i 10 minuti. Infine il VAR verrà utilizzato solo nei momenti in cui le immagini saranno chiare e nitide.