
L'avversario - Giovedì c'è il Cosenza, fanalino di coda del campionato: per la squadra di Alvini retrocessione ad un passo
Sarà il Cosenza il prossimo avversario del Bari per la 36esima giornata, che si disputerà giovedì 1° maggio. I calabresi sono ultimi in classifica con 27 punti: in totale, i punti guadagnati in stagione sono stati 31, ma 4 sono stati revocati per via di una penalizzazione. Solo 6 le vittorie quest’anno, con 13 pareggi e 15 sconfitte; i gol segnati sono 29, mentre quelli subiti 50. L’ultima vittoria risale al 7 marzo (1-0 contro la Reggiana): nelle ultime 5 uscite sono arrivate tre sconfitte (contro Catanzaro, Pisa e Salernitana nella scorsa giornata) e due pareggi (contro Frosinone e Brescia). Tra le mura del Marulla sono arrivati in totale 19 punti: per rendimento interno, i calabresi sono terzultimi (dietro Brescia e Cittadella). L’andata contro i biancorossi, giocata al San Nicola, terminò 1-1: al gol di Pucino rispose Fumagalli su rigore.
L’allenatore è Massimiliano Alvini, ex tecnico di Spezia e Cremonese. Il classe 1970, dopo l’esonero arrivato a febbraio in favore del duo Belmonte-Tortelli, è stato richiamato ad inizio aprile. Dal suo ritorno in panchina, due pareggi ed una sconfitta per i lupi. I moduli più utilizzati in questa stagione dall'allenatore fiorentino sono 3-5-2 e 3-4-2-1.
Sono tre i calciatori in cima alla classifica dei bomber di squadra: a quota 4 ci sono Tommaso Fumagalli, Manuel Ricciardi e Gabriele Artistico; seguono a quota 3 Simone Mazzocchi e Massimo Zilli. Quattro, invece, i calciatori a quota 2 assist: D’Orazio, Florenzi, Ricciardi e Ciervo. Il calciatore più utilizzato è l’ex Bari Alessandro Micai, sempre presente tra i pali; segue, con 2155 minuti giocati, l’ivoriano Christian Kouan.







