Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
I ritardatari sulla ruota di Bari. Da Tripaldelli a Bellomo: in quattro giocano pochissimo
Oggi alle 15:00In Primo Piano
di Maurizio Calò
per Tuttobari.com

I ritardatari sulla ruota di Bari. Da Tripaldelli a Bellomo: in quattro giocano pochissimo

Il Bari si appresta a giocare le ultime tre partite dell'anno solare per poi staccare un attimo ai primi di gennaio. In ogni caso è già tempo di bilanci in casa biancorossa. L'attenzione, infatti, si sposta su come tutti gli elementi della rosa abbiano contribuito al rendimento sin qui della compagine barese. Moreno Longo ha sempre contato su un blocco unico di calciatori che, secondo i suoi intendimenti, garantivano certezze e prestazioni costanti. Su questo blocco ha cercato di ruotare alcuni elementi presenti in rosa con fortune alterne.

Alcuni giocatori, infatti, non sempre sono entrati in queste rotazioni collezionando pochissime presenze. Il primo della lista è Alessandro Tripaldelli. L'esterno napoletano ha appena collezionato sin qui quattro presenze con la maglia biancorossa. L'ex giocatore della Spal era stato preso in estate dalla società barese e doveva essere un elemento su cui Longo aveva intenzione di contare. La grande stagione di Dorval unita ad alcune scelte tecnico-tattiche precise non hanno permesso al giocatore di potersi esprimere con continuità. Chissà che proprio questa situazione non induca il calciatore a valutare altre strade.

Sempre rimanendo nel pacchetto arretrato biancorosso è Lorenzo Simic l'altro elemento che ha giocato poco. Eppure il giocatore vanta esperienze importanti. Non c'è dubbio che scavalcare le gerarchie non è semplice considerando la presenza di elementi fondamentali come Vicari e Mantovani. Simic è riuscito a giocare solo quando Vicari non è stato disponibile evidenziando indubbie qualità fisiche unite ad una certa personalità. Sono cinque, sin qui, le partite giocate e, in cuor suo, spera di essere nuovamente considerato da Longo contando di diventare uno dei protagonisti di questa stagione con la maglia biancorossa.

In mezzo al campo è Raffaele Maiello il giocatore con poche presenze al momento. Sono appena cinque. Il "Professore" è in parte giustificato dall'annosa questione infortuni che lo hanno penalizzato tantissimo anche in questa stagione. La mancanza di continuità fisica continua ad essere il problema più rilevante per lui e non sempre Longo ha potuto contare sulla sua presenza. Di sicuro un elemento di qualità in meno anche nella logica della rotazione dei giocatori.

Infine, nel reparto avanzato, non c'è dubbio che il barese doc Nicola Bellomo soffra della forte concorrenza di giocatori importanti come Sibilli e Falletti e ha avuto pochissimo spazio nelle partite sin qui giocate. Sono, infatti, quattro le presenze del fantasista barese con la maglia biancorossa. Un giocatore, dunque, finito leggermente ai margini del progetto di Longo.  Si conta di recuperarlo al meglio della sua condizione affinchè possa garantire un rendimento più alto. E' quello che si aspettano anche i tifosi biancorossi che proprio da un giocatore nativo di Bari pretendono una maggiore qualità.