A tutto Bonfanti: chi è l'ariete che può prendersi l'attacco del Bari
Il primo colpo del calciomercato invernale del Bari potrebbe arrivare dal Pisa: i galletti, infatti, sembrano molto vicini a Nicholas Bonfanti, centravanti bergamasco classe 2002. Cresciuto calcisticamente con la maglia dell'Inter, con cui ha fatto tutta la trafila nelle giovanili sino ad arrivare in Primavera, ha fatto il suo debutto tra i professionisti nel 2021 con la maglia del Modena, in Serie C. Nella sua prima stagione tra i grandi segna 5 reti in campionato in 13 presenze, più una rete nell'unica presenza in Coppa Italia Serie C; ma è in Supercoppa Serie C che la punta si mette veramente in mostra, segnando 4 gol in due partite: da ricordare la sua tripletta arrivata proprio contro il Bari al San Nicola nel match terminato 3-3.
Nella sua prima stagione in Serie B (2022/23) contribuisce alla salvezza del Modena segnando 7 gol (con un assist) in 30 presenze. Nella stagione successiva (2023/24), dopo una prima parte di stagione con un solo gol in 10 partite, viene ceduto al Pisa a gennaio: con i toscani mette a segno 5 reti, risultando subito un fattore. In questa stagione, invece, è partito benissimo mettendo a segno 4 reti nelle prime 5 gare di campionato, salvo poi calare di rendimento perdendo anche il posto da titolare.
Bonfanti è un attaccante con un buon fisico, non eccessivamente alto (178 centimetri) ma molto robusto: difficile da buttar giù. Di piede mancino, la sua caratteristica principale è un tiro forte e preciso, tipico degli attaccanti che badano al sodo. Inoltre, è un calciatore con grande propensione al sacrificio: delle caratteristiche che certamente farebbero molto comodo a mister Longo.