Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Lella, da insostituibile a cambio affidabile. Come sta andando il cambio di ruolo chiesto da Longo
Oggi alle 09:00In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Lella, da insostituibile a cambio affidabile. Come sta andando il cambio di ruolo chiesto da Longo

Qualche giorno fa, durante una conferenza stampa, il tecnico del Bari Moreno Longo aveva usato queste parole per descrivere Nunzio Lella, centrocampista biancorosso in prestito dal Venezia: "Lella è più una mezzala, è unico come caratteristiche, ma sta assimilando il ruolo di mediano in un centrocampo a due: mi sta dando ottimi segnali durante la settimana".

Il classe 2000 nato a Santeramo in Colle è stata una pedina fondamentale del calciomercato estivo: pronti via, è diventato in pochissimo tempo un giocatore importante nello scacchiere tattico di Longo. Subito 45 minuti del match di Marassi contro la Sampdoria e tre partite da titolare di fila contro Mantova (con gol), Frosinone e Cosenza. Proprio contro i calabresi, però, Lella è protagonista di un episodio che porterà alla sua espulsione e a due giornate di squalifica. Al suo ritorno, viene subito schierato titolare contro Spezia e Carrarese, ma qualcosa è cambiato: Longo sembra essere sempre più deciso ad optare per la mediana a due, con Benali e Maita dal primo minuto.

Tutto questo è andato a discapito dell'ex Cagliari, che ha perso il posto da titolare. Nelle ultime gare, infatti, Lella è diventata una sorta di riserva di lusso, schierato quasi sempre nella ripresa per dare più fisicità in fase difensiva e aumentare gli inserimenti in fase offensiva. Longo ha parlato di assimilare un nuovo ruolo: il meglio di sé, è ovvio, lo dà da mezzala, ma anche da mediano potrebbe ritagliarsi uno spazio importante, grazie alla sua applicazione e forza fisica. Inoltre, può essere importante in caso di cambio modulo: con una mediana a tre, infatti, sarebbe il primo indiziato per tornare tra gli undici titolari.