Bari, una storia di alti e bassi. Sabato col Cesena sfida non semplice, ma c'è il 'favore' dei bookmakers
Il Bari rappresenta da sempre un simbolo di passione e orgoglio per i suoi tifosi. Il legame tra la città e la squadra biancorossa va oltre il calcio, è un intreccio di emozioni che si manifesta ogni volta che i “galletti” scendono in campo. Dopo l'ultima tormentata stagione, quest’anno i biancorossi puntano alla qualificazione ai playoff, per provare a centrare la Serie A, sfuggita di un soffio nella finale dell’11 giugno 2023 contro il Cagliari.
Fondata nel 1908, la Società Sportiva Calcio Bari ha attraversato oltre un secolo di storia tra momenti gioiosi e periodi difficili. Dai primi campionati locali alla Serie A, il Bari ha saputo conquistare il cuore di migliaia di appassionati, grazie anche a figure iconiche come Igor Protti, un simbolo per anni dei biancorossi. Un momento indimenticabile nella storia del club è stata la vittoria della Coppa Mitropa nel 1990. Un successo che rappresentò il culmine di un periodo d’oro per i biancorossi, che anche negli anni a venire seppero destreggiarsi egregiamente in serie A. Successivamente, tolto brevi parentesi, si sono vissuti spesso periodi di difficoltà, come la retrocessione in Serie B dopo la gestione Perinetti-Ventura e le susseguenti crisi societarie, che hanno messo a dura prova il club ed i suoi tifosi, oltre a far di fatto precipitare la squadra in serie D, causa il fallimento del 2018.
Da quel momento, e con l'arrivo della famiglia De Laurentiis, il club ha provato a rialzare la cresta, riguadagnando - non senza fatica - la serie B, due anni fa. Reduce da una stagione decisamente insufficiente, il Bari oggi sta cercando di tornare protagonista, con l’obiettivo di poter tornare a competere per un posto playoff. La squadra, guidata da un tecnico preparato come Longo, ha sin qui dimostrando di avere le carte in regola per competere con le migliori, peccando a volte di carattere e personalità. Il pareggio ottenuto a Brescia (tredicesimo risultato utile consecutivo) nel turno precedente, ha dato ulteriori indicazioni e conferme a mister Longo, che sa di essere sulla strada giusta ma anche di dover ancora apportare alcuni correttivi ad una squadra a cui sembra infatti mancare ancora qualcosa per compiere il definitivo salto di qualità.
Il prossimo appuntamento del Bari sarà la sfida casalinga contro il Cesena, una neopromossa che sta vivendo una stagione positiva, come dimostrano i 22 punti in classifica, uno in più dei pugliesi. Anche i siti di scommesse evidenziano l’equilibrio del match: il Bari è leggermente in avanti con una quota di 2.40, mentre gli ospiti sono bancati a 3.00. Sarà un test importante per i ragazzi di mister Longo, chiamati a dimostrare solidità e ambizione.