Mantovani, una nuova certezza: top in difesa e… non solo
Arrivato quest’estate in prestito dall’Ascoli, Valerio Mantovani è già diventato uno dei protagonisti assoluti di questa stagione, uno di quelli a cui Moreno Longo non riesce a rinunciare. Il difensore romano, ex Salernitana e Ternana, si è preso il Bari e la difesa in poco, anzi pochissimo tempo. Si è inserito perfettamente nel trio difensivo che vedeva già titolari Vicari e Pucino, due veterani della squadra, aggiungendo un pizzico di “novità” alla squadra.
Una delle dimostrazioni più grandi di quanto ormai il giocare sia diventato importante per la squadra è che da quando ha iniziato a giocare titolare, il Bari non ha mai perso. Perfetto in difesa e non solo: in realtà infatti quello che stupisce di lui non è solo l’essere super affidabile dietro, ma anche il riuscire ad essere spesso pericoloso andando a ricercare e a trovare la via del gol. Abilità da “goleador” mostrate già al suo esordio contro il Sassuolo, quando sfortunatamente poi si è visto annullare un gol. Ma nessun problema, perché ci ha messo ben poco a rifarsi, trovando il gol contro il Mantova e non solo: ci sono state diverse occasioni in cui il ha provato a rendersi pericoloso per gli avversari.
È ormai diventato uno degli uomini “certezza” di Longo, uno dei nuovi arrivi di cui l’allenatore difficilmente riuscirà a fare a meno. Si sta dimostrando sempre più leader della difesa biancorossa e soprattutto della squadra. Affidabilità e professionalità, tanto lavoro sempre al servizio della squadra.