Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 01:00Serie A
di Daniel Uccellieri

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 settembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti
JUVENTUS, PRIMI CONTATTI PER DAVID A PARAMETRO ZERO. DAL BESIKTAS AL COMO: I TANTI NO DI MARIO RUI. ORA HA INTERPELLATO L'AIC PER TORNARE IN GRUPPO. ZIBI BONIEK NUOVO CEO DELLA ROMA? IL POLACCO: "E' LA PRIMA VOLTA CHE LO SENTO"

L'uomo mercato della Juventus Cristiano Giuntoli ha già avviato i primi contatti per Jonathan David, centravanti della nazionale canadese legato al Lille da un contratto in scadenza il prossimo giugno. Il dirigente bianconero ha avuto i primi approcci per capire margini e costi di una operazione da definire senza esborso del cartellino: il calciatore classe 2000, già a quota cinque gol a stagione tra club e nazionale, da tempo ha chiarito alla società transalpina che non vuole rinnovare il contratto in scadenza nel 2025 per fare il 'salto' in un top club europeo al termine di questa stagione. Per la verità, già la scorsa estate David è stato vicino all'addio dal Lille. Il club francese che chiedeva 20-25 milioni di euro ha ricevuto diversi approcci da tutta Europa, anche da club italiani come Roma, Napoli e Milan. Nessun club però ha deciso di affondare il colpo per il classe 2000, anche perché in estate - nonostante un contratto ancora in essere - il procuratore del calciatore canadese chiedeva cinque milioni di euro alla firma. Dettaglio non da poco, che unito a una richiesta di ingaggio decisamente importante di 5-6 milioni l'anno ha allontanato le squadre interessate. Sono cifre che aumenteranno nel 2025. Senza più esborso per il cartellino i club interessati a David - oltre a un ingaggio importante da corrispondere al calciatore - dovranno prendere in esame una richiesta di commissione decisamente più alta. Richieste comunque possibili per club come la Juventus, anche se in questo caso molto dipenderà dal rendimento di Vlahovic e dalla trattativa col serbo per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2026. Se su entrambi i fronti non arriveranno le risposte giuste, ecco che l'ex Fiorentina a fine stagione potrebbe ritrovarsi fuori dal progetto Juve. Un po' come accaduto questa estate a Federico Chiesa.

In giornata Mario Rui ha interpellato l'Assocalciatori per tornare ad allenarsi in gruppo. Legato al Napoli da altri due anni di contratto, il terzino portoghese fin da giugno non rientra nel nuovo progetto targato Antonio Conte, una notizia che la società aveva comunicato per tempo a lui e al suo agente così da permettergli di trovare una nuova sistemazione. Con l'acquisto di Spinazzola, ma anche con quello di Buongiorno, il Napoli sulla fascia sinistra ha deciso di voltare pagina e dopo sette stagioni l'ex laterale della Roma è stato estromesso dal progetto. Nonostante altri due anni di contratto, il club partenopeo era disposto a liberarlo praticamente gratis pur di favorire la sua uscita ma Mario Rui questa estate - tra agosto e settembre - ha sistematicamente detto no a tutte le proposte ricevute. In Turchia sia il Galatasaray che il Besiktas si sono fatti avanti, in Francia c'è stato un sondaggio del Nizza, in Grecia lo voleva il PAOK Salonicco, mentre in Brasile ha insistito a lungo in San Paolo. Non solo: ad agosto c'è stato anche un approccio del Como senza trovare alcuna apertura del calciatore che voleva lasciare Napoli solo per tornare a casa, in Portogallo, ma non ha trovato nei top club di Primeira Liga una sponda favorevole.
Da capire adesso come finirà questa vicenda: il Napoli permette a Mario Rui di allenarsi a Castel Volturno, ma in disparte. Il calciatore, invece, anche grazie all'ausilio dell'AIC spera di tornare ad allenarsi col resto del gruppo capeggiato da Antonio Conte.

Zibi Boniek tramite il suo profilo 'X' ha commentato le indiscrezioni emerse a mezzo stampa in merito a un suo possibile ritorno alla Roma per ricoprire il ruolo di CEO dopo le dimissioni della dirigente greca Lina Souloukou: "E' la prima volta che lo sento", ha scritto Boniek che ha quindi smentito contatti con la famiglia Friedkin. Al momento, l'ipotesi più probabile è la promozione di Lorenzo Vitali, avvocato di fiducia della proprietà statunitense che a Trigoria è molto stimato.


SZCZESNY STA SERIAMENTE VALUTANDO IL RITORNO IN CAMPO: È LA PRIMA SCELTA DEL BARCELLONA. IL PSG VUOLE AFFRETTARE I TEMPI PER EVITARE RISCHI: SI DISCUTE GIÀ IL RINNOVO DI HAKIMI

Wojciech Szczesny sta effettivamente valutando la possibilità di tornare in campo meno di un mese dopo il suo annuncio di appendere gli scarpini al chiodo e ritirarsi dal calcio giocato. Il clamoroso ripensamento può avvenire perché nelle ultime ore, dopo l'infortunio di ter Stegen che sarà costretto ai box fino a fine stagione per un brutto infortunio, il Barcellona è alla disperata ricerca di un nuovo portiere. Come riporta il portale polacco 'Meczyky', c'è effettivamente stato un contatto tra il Barcellona e Szczesny e non c'è stata alcuna chiusura da parte dell'estremo difensore polacco. L'ex portiere della Juventus che questa estate ha risolto il contratto col club bianconero ha chiesto un po' di tempo per rifletterci su e poi comunicare la sua decisione.

Il Paris Saint-Germain, dopo aver perso Kylian Mbappé a zero in estate, non vuole ripetere la stessa storia tra due anni, quando scadrà il contratto di uno dei giocatori più importanti della rosa. Il club francese, riporta la stampa spagnola, ha già avviato le trattative per il rinnovo del contratto di Achraf Hakimi, leader dello spogliatoio ed elemento chiave nello scacchiere tattico di Luis Enrique. Il terzino destro, al momento, non sembra avere intenzione di lasciare Parigi nonostante il solito Real Madrid - club in cui il marocchino è cresciuto - sia sempre vigile. Hakimi è sbarcato a Parigi nel 2021, in un'estate in cui il PSG acquistò anche Leo Messi e Sergio Ramos. L'ex Inter aveva stretto una grande amicizia con Kylian Mbappé e con Luis Enrique è diventato un'arma devastante, un giocatore capace di attaccare gli spazi e raggiungere costantemente l'area avversaria. Questa sintonia con l'allenatore e la leadership acquisita fanno sì che, in questo momento, prevalga l'ottimismo nella capitale francese riguardo ad un accordo per il prolungamento del contratto.