Dea, suggestione Fagioli: è l’alternativa a Frendrup. Sul taccuino anche Fabbian
L’Atalanta non sembra destinata a rinunciare a Morten Frendrup, capitano del Genoa, anche se non sarà facile strapparlo dal Grifone secondo gli ultimi rumors da Genova. Salvo colpi di scena, il danese resterà in Liguria almeno fino al termine della stagione, chiudendo di fatto ogni possibilità di un trasferimento a gennaio. La società bergamasca, che ha dimostrato grande interesse per il giovane centrocampista, valuta soluzioni alternative per completare la rosa in vista della seconda parte del campionato.
LA SUGGESTIONE FAGIOLI
Tra le ipotesi al vaglio, spunta un nome clamoroso in queste ultime ore: Nicolò Fagioli della Juventus. Il giovane centrocampista bianconero, protagonista di una crescita esponenziale nelle ultime stagioni, potrebbe rappresentare un’opzione ideale per la Dea. Tuttavia, l’operazione non si presenta affatto semplice. La Juventus difficilmente si priverà di un giocatore considerato strategico per il presente e il futuro del club anche se ad ora chiuso da Motta ed è diventato l'ultima scelta del tecnico. E' valutato 25 milioni e la Juventus ha bisogno di acquistare una punta. Su Fagioli c'è forte l'interesse anche del Napoli, dove ritroverebbe il Ds Manna, in Premier e da poche ore si è interessato anche il Marsiglia di De Zerbi.
LE DIFFICOLTÀ DELL’OPERAZIONE
L’eventuale trattativa per Fagioli sarebbe complessa sia per il valore del giocatore, che la Juventus valuta intorno ai 30 milioni di euro. Inoltre, non ci sono al momento segnali concreti che possano far pensare a una rottura tra il giocatore e il club bianconero. Ma l’Atalanta potrebbe comunque tentare l’affondo, magari puntando su un prestito con diritto di riscatto, una formula che permetterebbe di ridurre l’impatto economico immediato dell’operazione.
GLI ALTRI NOMI SUL TAVOLO
Se la pista Fagioli dovesse rivelarsi irrealizzabile, la dirigenza atalantina potrebbe concentrarsi su altri obiettivi. Piace Giovanni Fabbian, centrocampista in forza al Bologna, ma anche in questo caso la situazione appare complessa: il club felsineo sembra intenzionato a trattenere il giocatore fino al termine della stagione.
UN MERCATO IN SOSPESO
L’Atalanta, che con Gian Piero Gasperini ha dimostrato di saper valorizzare giovani talenti, continua a monitorare il mercato alla ricerca del rinforzo ideale per il centrocampo. L’arrivo di un nuovo giocatore, tuttavia, dipenderà anche dalle dinamiche delle altre trattative e dalla disponibilità dei club a cedere i propri talenti.