Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / L'avversario
Milan, Pasqua contro l’Atalanta ma testa già al derby: "battere l'Inter per salvare la stagione"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:30L'avversario
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Milan, Pasqua contro l’Atalanta ma testa già al derby: "battere l'Inter per salvare la stagione"

I rossoneri devono rincorrere in campionato, ma la vera partita è quella di mercoledì: la Coppa Italia può essere la scorciatoia per l'Europa

Il Milan si prepara a trascorrere una Pasqua particolare, ospitando l'Atalanta in un match delicato per la classifica, ma con lo sguardo già rivolto al derby di mercoledì 23 aprile contro l'Inter. Una semifinale di Coppa Italia che rappresenta l'ultima vera occasione per centrare un posto nelle competizioni europee, dopo una stagione di alti e bassi, condizionata da risultati altalenanti e qualche rimpianto di troppo in campionato.

COPPA ITALIA, VIA PREFERENZIALE PER L'EUROPA - In Serie A, infatti, la situazione è complicata per la squadra di Conceição: il quarto posto, l'obiettivo minimo stagionale, sembra ormai quasi irraggiungibile, lontano otto lunghezze a sole sei giornate dal termine. Perfino la qualificazione in Europa League o Conference League richiederebbe un autentico miracolo, con Roma e Lazio che precedono i rossoneri in classifica. In Coppa Italia, invece, il percorso è più lineare: vincere due partite per salvare la stagione.

UNA NUOVA TATTICA CONTRO LA DEA - Domenica sera contro l’Atalanta, Conceição schiererà di nuovo la formazione con il 3-4-3, modulo testato con successo contro l’Udinese. Una scelta precisa per trovare conferme definitive in vista del derby, evitando turnover e dando fiducia agli stessi protagonisti della gara in Friuli. Se il Milan dovesse convincere nuovamente con questa impostazione, il tecnico portoghese potrebbe considerarla definitiva per affrontare l’Inter, rinunciando alla tradizionale difesa a quattro.

DERBY, SPERANZA E ORGOGLIO - Proprio contro l’Inter, paradossalmente, il Milan quest'anno ha mostrato il suo lato migliore - fa il punto La Gazzetta dello Sport -. Con Fonseca in panchina arrivò il primo successo dopo sei sconfitte consecutive nella stracittadina, mentre con Conceição i rossoneri hanno centrato due pareggi e una vittoria preziosissima: la Supercoppa Italiana conquistata a Riad. La semifinale di ritorno in Coppa Italia, quindi, non rappresenta solo un derby, ma anche una sfida per spezzare il sogno triplete dei nerazzurri, un pensiero che comincia a diventare un incubo per i tifosi rossoneri.

ABRAHAM, ARMA ANTI-INTER - Per il derby di mercoledì, Conceição punterà soprattutto su Tammy Abraham. L’attaccante inglese è già diventato una specie di incubo per i nerazzurri, segnando sia nella Supercoppa in Arabia Saudita, decisivo nel 3-2 finale, sia nell’1-1 della semifinale di andata. Un’altra marcatura decisiva gli regalerebbe ufficialmente l’etichetta di “Ammazza-Inter”.

IL SOGNO ROSSONERO (E L'INCUBO NERAZZURRO) - Sullo sfondo, per i tifosi del Milan c'è un sogno: battere l'Inter in Coppa Italia, conquistare il trofeo il 14 maggio, vedere i nerazzurri superati dal Napoli in campionato e fermati in Champions. Uno scenario che trasformerebbe una stagione sin qui deludente in un trionfo inaspettato e paradossale. Marco Materazzi, ex bandiera interista, ammette con ironia: «Questa eventualità sarebbe il mio peggior incubo».

La partita contro l’Atalanta sarà dunque una prova generale per il derby che può riscrivere la stagione rossonera. Conceição lo sa bene e prepara il suo Milan all'appuntamento decisivo con l'Inter, una sfida che va oltre il semplice prestigio cittadino: vale la stagione, l'orgoglio e l'Europa.