Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Zingonia
Gasperini e i dubbi di Pasqua: contro il Milan ballottaggio aperto tra Kossounou e Toloi
Oggi alle 09:44Zingonia
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Gasperini e i dubbi di Pasqua: contro il Milan ballottaggio aperto tra Kossounou e Toloi

L’Atalanta studia le ultime mosse per San Siro, Posch tenta il recupero in extremis per essere almeno in panchina

Una difesa da reinventare, due scelte delicate da affrontare: a poche ore dal big match di Pasqua contro il Milan, in programma domenica sera alle 20:45 a San Siro, Gian Piero Gasperini si trova alle prese con scelte che potrebbero risultare decisive per la corsa Champions della sua Atalanta. Le assenze certe e alcuni recuperi ancora in bilico complicano la situazione in casa nerazzurra.

UN POSTO PER DUE
Con l’infortunio di Kolasinac che si somma a quelli di Scalvini, Scamacca, De Ketelaere e Palestra, il nodo principale da sciogliere riguarda il terzo elemento da affiancare a Djimsiti (spostato sul centrosinistra) e Hien nella linea a tre davanti a Carnesecchi. Il dubbio riguarda Kossounou e Toloi: l’ivoriano, rientrato solo in panchina nella vittoria contro il Bologna dopo un lungo stop, sembra leggermente favorito. Tuttavia, Gasperini deciderà soltanto all’ultimo momento, cercando di capire quale scelta garantirà più affidabilità in una sfida decisiva.

POSCH, RECUPERO IN EXTREMIS
Al centro dell’altro interrogativo resta l’austriaco Posch, che anche nella sedata di allenamento di venerdì 18 aprile ha lavorato individualmente. La sua eventuale convocazione sarà decisa proprio sul filo del rasoio, con la speranza che possa almeno garantire una soluzione di emergenza in panchina, visti gli impegni serrati che attendono la squadra da qui al termine del campionato.

CERTEZZE E STRATEGIE OFFENSIVE
Se in difesa tutto resta in sospeso, a centrocampo e in attacco Gasperini ha idee ben più chiare. Nel probabile modulo 3-4-2-1, Bellanova e Zappacosta saranno le frecce sulle corsie esterne, mentre al centro sarà riproposta l’affidabile coppia formata da de Roon ed Ederson. In fase offensiva, la fantasia di Pasalic sul centro-destra e la velocità di Lookman a sinistra avranno il compito di supportare Retegui, punta centrale incaricata di guidare l’assalto ai rossoneri.

LA SFIDA DEL RILANCIO
San Siro non concede margini di errore, soprattutto in questo momento della stagione. Con una classifica delicata e un avversario come il Milan, l’Atalanta deve essere perfetta nelle scelte e nell’esecuzione. Gasperini lo sa e proprio per questo si prenderà tutto il tempo necessario per sciogliere gli ultimi nodi. Il responso arriverà soltanto a poche ore dal fischio d’inizio, quando il destino di Kossounou, Toloi e Posch sarà finalmente chiaro.

Una notte di scelte cruciali, una partita che può dire tanto sulle ambizioni di Champions dell’Atalanta. Il conto alla rovescia è iniziato.