Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Primo Piano
Atalanta, Ranking Uefa da record: nerazzurri al 16° posto nonostante l’eliminazioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:00Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Atalanta, Ranking Uefa da record: nerazzurri al 16° posto nonostante l’eliminazione

La Dea chiude la stagione europea con il miglior coefficiente della sua storia e consolida la sua posizione tra le grandi d’Europa.

Nonostante l’eliminazione agli spareggi di Champions League, l’Atalanta può sorridere: il club nerazzurro ha chiuso l’anno con il miglior coefficiente Uefa della sua storia, issandosi al sedicesimo posto nel Ranking. Una posizione prestigiosa, che potrebbe rimanere invariata fino al termine della stagione, vista l’impossibilità per le inseguitrici di superarla.

COSA CAMBIA CON IL NUOVO FORMAT UEFA?
La prossima stagione segnerà un cambiamento significativo nel sistema dei sorteggi europei - spiega L'Eco di Bergamo -, riducendo il peso del ranking. Tuttavia, la posizione della Dea resta importante: in caso di qualificazione alla Champions League, l’Atalanta sarà con tutta probabilità in seconda fascia, con una remota possibilità di accedere alla prima. Se invece dovesse approdare in Europa League, partirebbe addirittura da testa di serie.

UN PUNTEGGIO CHE CONTINUA A CRESCERE
Il Ranking Uefa viene calcolato sulla base degli ultimi cinque anni. Per l’Atalanta, la stagione 2019/20 – in cui arrivò fino ai quarti di Champions – verrà presto sostituita dal punteggio di quest'anno. E, sorprendentemente, il saldo è positivo: se nel 2019/20 la squadra raccolse 20 punti, quest’anno ne ha conquistati 21, grazie a un percorso europeo più solido nella fase a gironi.

SUPERATO IL VILLARREAL, ORA SI GUARDA AL BENFICA
L’Atalanta ha scalato una posizione rispetto all’inizio della stagione, passando dal diciassettesimo al sedicesimo posto, superando il Villarreal, fermo da due stagioni. Ora il prossimo obiettivo è il Benfica, quindicesimo a +5,75 punti. Difficile recuperare nel breve termine, ma il trend positivo potrebbe permettere ai nerazzurri di avvicinarsi ulteriormente.

ITALIANE IN CLASSIFICA: ROMA LA MIGLIORE
Tra le squadre italiane, la Roma è la migliore nel Ranking, occupando il sesto posto con 102,5 punti, mentre la Lazio, ottima in Europa League, è una delle squadre da tenere d’occhio, attualmente a quota 70 punti. Il podio della classifica generale è dominato dal Real Madrid (140 punti), Manchester City (137,75) e Bayern Monaco.

PUNTI STAGIONALI: LA DEA TRA LE MIGLIORI D’EUROPA
A livello di punteggio conquistato in questa stagione europea, l’Atalanta è attualmente decima con 21 punti. La distribuzione segue le nuove regole Uefa: 11 punti guadagnati dai risultati sul campo (4 vittorie e 3 pareggi) e 10 di bonus per il nono posto nel girone. Tuttavia, il club bergamasco potrebbe presto scendere in classifica, visto che squadre come Real Madrid, Bayern Monaco, Psv e Lazio hanno ancora margini di crescita.

Al momento, la squadra che ha ottenuto più punti in questa stagione europea è il Liverpool, con 27,5 punti.

L’Atalanta continua a consolidarsi come realtà europea di alto livello. Se il percorso in Champions non è andato come sperato, il ranking certifica comunque una crescita costante e un prestigio sempre più forte a livello internazionale. Ora la sfida è tornare nella massima competizione continentale, con l’obiettivo di scalare ulteriori posizioni nella classifica Uefa.