Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Zingonia
Lookman di ritorno oggi a Zingonia e punta al titolo di miglior giocatore africano
ieri alle 13:00Zingonia
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Lookman di ritorno oggi a Zingonia e punta al titolo di miglior giocatore africano

Lookman pronto per Parma-Atalanta, nonostante il piccolo infortunio in nazionale. L’attaccante è tra i favoriti per il premio di miglior giocatore africano del 2024.

Ademola Lookman tira un sospiro di sollievo. Dopo aver rimediato un pestone durante il ritiro con la nazionale nigeriana, l’attaccante non ha preso parte alla seconda partita delle Super Eagles per precauzione. Nessun problema muscolare, solo una botta che non desta preoccupazioni. Oggi Lookman sarà a Zingonia per ulteriori accertamenti, ma le indicazioni che arrivano sono rassicuranti: ci sarà regolarmente per Parma-Atalanta, sabato sera alle 20:45 al Tardini, per la prima sfida dopo la sosta.

IL RIENTRO DEI NAZIONALI
Non solo Lookman: oggi tornano al Centro Bortolotti anche Samardzic e Sulemana. Ieri si è già rivisto Mateo Retegui, il primo a rientrare dalle gare internazionali, che ha svolto lavoro di scarico. Il gruppo nerazzurro, intanto, è tornato ad allenarsi dopo due giorni di riposo, con Zaniolo e Scalvini protagonisti in gruppo. Per l’attaccante italiano, il fastidio all’inguine è ormai superato, mentre Scalvini si avvicina alla prima convocazione dopo quasi sei mesi di stop per la rottura del crociato.

Tra i nomi in dubbio - scrive L'Eco di Bergamo - rimane Charles De Ketelaere: il belga sta recuperando da una lesione di basso grado al bicipite femorale e potrebbe non essere disponibile per sabato. Quasi certe le assenze di Kolasinac e Djimsiti, alle prese rispettivamente con una lesione al bicipite femorale e un trauma distorsivo alla caviglia. Out anche Zappacosta (lesione al soleo) e Scamacca (crociato rotto), che torneranno in campo nel 2025.

LOOKMAN CANDIDATO A MIGLIOR GIOCATORE AFRICANO
Per Ademola Lookman, oltre al ritorno in campo, arriva un’altra grande notizia. La Confederazione calcistica africana (CAF) ha ufficializzato i cinque candidati al titolo di miglior giocatore africano del 2024, e tra loro c’è anche l’attaccante dell’Atalanta. La straordinaria tripletta nella finale di Europa League contro il Leverkusen è uno dei momenti chiave che lo collocano tra i favoriti per il prestigioso riconoscimento.

Oltre a Lookman, i candidati al premio sono Ronwen Williams (portiere sudafricano del Mamelodi Sundowns), Achraf Hakimi (difensore marocchino del PSG), Simon Adingra (ala ivoriana del Brighton) e Serhou Guirassy (attaccante della Guinea e del Borussia Dortmund). Il vincitore succederà a Victor Osimhen, premiato nel 2023, e sarà annunciato durante una cerimonia a Marrakech il 16 dicembre.

VERSO PARMA E LA GLORIA AFRICANA
Con il piccolo infortunio alle spalle, Lookman guarda avanti. Parma-Atalanta sarà un banco di prova importante per il nigeriano, che vuole riprendere il ritmo dopo la sosta. Ma gli occhi sono puntati anche sul 16 dicembre, quando potrebbe diventare il miglior giocatore africano dell’anno, un traguardo che coronerebbe una stagione già memorabile.