Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
L’Atalanta sogna in grande, l'Ad Percassi e Gasperini riflettono umiltà sul momento atalantino
mercoledì 6 novembre 2024, 07:15Serie A
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

L’Atalanta sogna in grande, l'Ad Percassi e Gasperini riflettono umiltà sul momento atalantino

Dopo il trionfo sul Napoli, l’amministratore delegato Luca Percassi e il tecnico Gian Piero Gasperini riflettono sul futuro nerazzurro

Intervenuto a RTL 102.5, Luca Percassi non nasconde la gioia per il successo contro la capolista: "Vincere a Napoli ha un significato importante, è un’emozione speciale per noi". Ma il percorso dell’Atalanta è fatto di concretezza e realismo. Percassi ci tiene a ribadire che il cammino della squadra rimane centrato su obiettivi progressivi, con il primo sempre legato alla salvezza. Solo dopo aver consolidato questo traguardo, l’Atalanta guarda oltre: "Conquistare le posizioni per l’Europa è stato il nostro premio negli ultimi anni". Un obiettivo di prestigio, ma che richiede "determinazione e piedi ben saldi a terra".

Percassi parla anche delle basi che sostengono il progetto ambizioso dell’Atalanta. Fondamentale è il supporto della proprietà: "Mio padre e Pagliuca ci permettono di muoverci sul mercato con investimenti importanti". E naturalmente la guida tecnica di Gasperini, oltre alla qualità di un gruppo che rappresenta al meglio i valori della società.

GASPERINI: TRA REALISMO E AMBIZIONI DI SCUDETTO

A Radio Anch’Io Sport su Rai Radio 1, Gasperini si esprime sulla possibilità di sognare in grande. "La classifica è compatta: ci sono molte squadre vicine e tutte possono puntare in alto". Per il tecnico, l’Inter ha qualcosa in più rispetto alle altre, ma sottolinea anche il diritto delle formazioni meno abituate a lottare per il titolo — come l’Atalanta, la Fiorentina e la Lazio — di guardare avanti con fiducia. Gasperini rimane comunque ancorato alla filosofia che lo ha portato fin qui: "L’Atalanta gioca ogni partita con l’obiettivo di migliorarsi, senza mai fermarsi". Aggiunge che ogni stagione porta cambiamenti, e l’Atalanta non fa eccezione. Il ricambio e l’integrazione dei nuovi arrivati, uniti alla spinta della vittoria in Europa League, hanno contribuito a cementare la fiducia nei propri mezzi.

LE COPPE COME RISORSA DI CRESCITA
Gasperini sottolinea l’impatto positivo che la partecipazione alle competizioni europee ha avuto sul percorso di crescita della squadra. "Le coppe non tolgono, aggiungono: ci aiutano a migliorare sia tatticamente che atleticamente", spiega, un bagaglio importante che la squadra utilizza in campionato.

FOCUS SUI TALENTI: RETEGUI, EDERSON E MALDINI
Tra i giocatori in evidenza, Gasperini elogia Retegui, che "sta mostrando qualità eccellenti e grande impegno". Ederson, intanto, si sta evolvendo come un elemento centrale del gioco: "È un recuperatore di palloni formidabile, con margini di miglioramento nella visione di gioco e impostazione". Il tecnico accenna anche al profilo di Maldini, un talento che rispecchia perfettamente il tipo di giocatore che l’Atalanta potrebbe cercare in futuro.

LA VISIONE PER IL FUTURO: AMBIZIONI E PRUDENZA
Percassi e Gasperini condividono la stessa visione: una squadra che, pur non perdendo di vista le proprie ambizioni, costruisce ogni risultato con costanza e dedizione. La possibilità di tornare a competere in Europa è reale, ma l’Atalanta resta fedele alla propria identità, senza mai dimenticare la propria dimensione e il duro lavoro che la caratterizza.