Atalanta, le pagelle Ap Group Mapello - Musso ci mette i guantoni, de Roon anima nerazzurra. Lookman non sfonda
Le pagelle dell'Atalanta, della finale di Supercoppa Europea, sono promosse da AP Group Mapello. La nota azienda bergamasca specialista in: isolamento a cappotto, rivestimenti plastici, verniciatura, imbiancatura, termo imbiancatura, restauro storico, restauro legno, analisti termografica, ristrutturazioni chiavi in mano. Infoline 035 06 33 346, 338 7069459 - Via Cimabue, 43 Mapello (BG)
MUSSO 6,5
Nel primo tempo è chiamato a gestire soprattutto i palloni scaricati dai compagni sotto pressione, mostrando sicurezza nel farlo. Fondamentale nel leggere il filtrante di Vinicius per Bellingham, sventando una possibile occasione da gol. Quando Rodrygo scaglia un bolide sulla traversa, può solo osservare e tirare un sospiro di sollievo. Nella ripresa sale in cattedra con parate decisive. Sul gol che sblocca il match degli spagnoli, il suo rinvio non è impeccabile ed è per questo che diamo lui mezzo voto in meno, nulla può fare sul raddoppio.
DJIMSITI 5,5
Affronta avversari di altissimo livello, riuscendo a contenerli con coraggio e determinazione per gran parte del match. Tuttavia, quando Vinicius accelera, diventa difficile per lui e per l’intera difesa arginare le offensive del Real. Il passaggio dalla tenuta alla sofferenza è netto, ma Djimsiti dà tutto quello che ha.
HIEN 6
Le sue prime uscite a vuoto sembrano destinate a segnare la sua partita, ma invece lo stimolano a reagire. Diventa l’ombra di Mbappé, seguendolo ovunque e riuscendo a limitarlo come può. Ricorda la sua sfida contro Gyokeres, dimostrando di essere l’ultimo baluardo della difesa atalantina. Quando il Real aumenta la pressione, Hien cerca di reggere l’urto con grande tenacia. In occasione di una piccola indecisione in uscita, il Real confeziona il raddoppio.
Dal 90' PALESTRA SV
KOLASINAC 6
Fa il possibile per contenere le avanzate del Real sulla sua fascia, ma si trova spesso a fronteggiare situazioni complicate, complici anche le difficoltà di Ruggeri. Resiste quanto può, ma con il passare del tempo le difficoltà aumentano.
Dal 71' BAKKER 5
Entra nel tentativo di dare una mano alla difesa, ma non riesce a incidere. Le barricate non tengono e il Real trova spazio per affondare. A volte in certi disimpegni pare goffo, resta sulla lista dei partenti.
ZAPPACOSTA 5,5
Affronta la sfida con coraggio, ma il Real Madrid è una squadra che punisce alla minima disattenzione. Pur provandoci, non riesce a frenare le avanzate avversarie, dimostrando di essere in difficoltà.
Dal 63' GODFREY 5,5
Non cambia la musica con il suo ingresso: i blancos continuano a dominare la fascia sinistra, andando a velocità superiore rispetto ai nerazzurri.
DE ROON 6,5
Si vede che aspettava questa partita con ansia, e il campo lo dimostra. Sfiora un gol incredibile che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. È l'uomo ovunque della serata, una vera e propria roccia a centrocampo che veste i panni eleganti per l’occasione. Anche nelle difficoltà, non passa mai di moda.
EDERSON 5,5
Appare fuori fase rispetto al ritmo della partita, perdendo diversi tempi di gioco e sbagliando più di una decisione cruciale. La sua prestazione è al di sotto delle aspettative, anche condizinoato da un giallo troppo severo in avvio di gara.
RUGGERI 5
Prova a farsi vedere con qualche iniziativa nel secondo tempo, ma i suoi sforzi non bastano per fare la differenza. La sua prestazione, purtroppo, resta in ombra, e il Real ne approfitta per sfondare dalle sue parti. In occasione del gol di Valverde può fare di più
PASALIC 6,5
Una partita di grande impegno, con un colpo di testa che avrebbe potuto cambiare la storia della serata. Pasalic dà tutto quello che ha, rispondendo presente nelle occasioni che contano. È uno di quei giocatori su cui Gasperini sa di poter contare in serate come questa.
Dal 90' MANZONI SV
Debutto assoluto con l'Atalanta, se ne sentirà parlare presto.
DE KETELAERE 6
Inizia la partita con un assist geniale che purtroppo non viene sfruttato al meglio. Mostra buone intenzioni, ma fatica a trovare continuità nel suo gioco, strappando senza mai riuscire a fare davvero la differenza. Ha comunque dei guizzi interessanti.
Dal 63' RETEGUI 5
Viene servito raramente e, di conseguenza, la sua presenza offensiva è quasi nulla. Non riesce a entrare nel vivo del gioco e finisce per essere un'arma spuntata.
LOOKMAN 6
Alterna momenti di brillantezza a fasi in cui fatica a entrare nel vivo del gioco. Cerca di dare la scossa alla squadra, ma non sempre ci riesce, finendo per complicarsi la vita con qualche tocco di troppo.
ALL. GIAN PIERO GASPERINI 6,5
Affronta la sfida con il Real Madrid facendo il massimo con le risorse a disposizione. Senza Koopmeiners, la manovra dell'Atalanta risente inevitabilmente, e le poche alternative in panchina non aiutano. Nonostante tutto, Gasperini riesce a far giocare la sua squadra quasi alla pari con i galacticos per gran parte del match.